EN

Smart PhD: dottorati in azienda

  • Tipologia Bandi
  • Linea strategica Ricerca e sviluppo
  • Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 22 Marzo 2024 - 13:00
  • Importo deliberato € 250.000

Università degli Studi di Padova, Unismart, Confindustria Veneto Est e Intesa Sanpaolo promuovono il bando Smart PhD: dottorati in azienda.

Il bando è finalizzato a promuovere la reciproca collaborazione e la definizione di partenariati pubblico-privato tra l’Università degli Studi di Padova e le Imprese, mediante l’attivazione di borse di dottorato di ricerca a tema vincolato finalizzate all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sosterrà il progetto con 250.000 euro e complessivamente, con la quota di Intesa Sanpaolo, l’importo sarà di 360.000 euro. A ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca verrà richiesto un contributo di 42.000 euro in qualità di co-finanziamento dei dottorati di ricerca triennali o di 64.000 euro come co-finanziamento di borse di dottorato di durata quadriennale.

Chi può partecipare

La partecipazione all’avviso è riservata ad Aziende con soggetto giuridico privato e aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa in una delle seguenti province: Padova, Rovigo o Treviso.

Caratteristiche dei progetti

Le aziende interessate dovranno presentare ad UniSMART proposte di progetto finalizzate alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università, applicate al loro settore economico di riferimento, favorendo approcci applicativi, multidisciplinari e di filiera.

Non sono poste limitazioni di area scientifica o di settore economico, tuttavia i progetti presentati dovranno preferibilmente dimostrare di produrre un impatto positivo verso uno o più dei seguenti fattori:

  • miglioramento della sostenibilità ambientale;
  • accelerazione di processi di trasformazione digitale;
  • promozione dell’inclusione sociale.

I progetti proposti dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • durata triennale o quadriennale, coincidente con il periodo di attivazione effettiva della borsa di dottorato (a partire da ottobre 2024);
  • svolgimento presso strutture di Ateneo, sedi delle aziende coinvolte e/o luoghi di prova e sperimentazione più adatti, secondo quanto stabilito dal regolamento di Ateneo in materia; previsione di co-finanziamento della borsa da parte dell’Azienda del valore indicato al seguente art. 4.

Ogni progetto dovrà indicare:

  • la ragione sociale e la sede dell’azienda proponente;
  • un referente aziendale, individuato tra il personale che sarà direttamente coinvolto nel progetto;
  • un referente accademico, individuato tra i docenti dell?Atenea e facente parte del corpo docenti dello specifico corso di dottorato;
  • il nome del corso di dottorato di riferimento e eventuake indicazione di curricula specifici del corso.

Come partecipare

Le proposte di progetto dovranno essere formulate utilizzando i moduli pubblicati nel sito web di Unismart e dovranno essere presentate in formato PDF mezzo PEC all’indirizzo email di posta elettronica certificata amministrazione@pec.smartunipd.it con oggetto “SMART PhD 2024″.

La scadenza per la presentazione delle proposte è venerdì 22 marzo 2024 alle ore 13:00.

Voglio partecipare

 

 

 

Referenti progetto

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

Tommaso Dall'Acqua tommaso.dallacqua@unismart.it 049 5913540

Le vostre storie