Progetto Benvenido – Invito alla candidatura
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Stato progetto Chiuso
- Scadenza 30 Settembre 2025 - 13:00
I primi mille giorni di vita sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, relazionale e comunicativo del bambino e l’asilo nido rappresenta un’opportunità educativa preziosa, offrendo stimoli, socializzazione e attività formative. In Italia, l’iscrizione al nido è ancora poco diffusa specialmente nelle fasce di popolazione a basso reddito. Le cause principali sono culturali (scarsa consapevolezza dei benefici) ed economiche (costi elevati che le famiglie non sono in grado di sostenere). Ne consegue che le famiglie in condizioni di vulnerabilità tendono a rinunciare al nido, aumentando il rischio di povertà educativa e condizionando negativamente sul lungo periodo il percorso di vita del bambino: meno opportunità, redditi più bassi, salute peggiore.
Nel 2022 la Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Impresa Sociale Con i Bambini, ha avviato la realizzazione di Benvenido, un progetto finalizzato a favorire l’accesso ai servizi educativi della prima infanzia (0-6 anni) e a sperimentare l’efficacia di interventi che contribuiscano a migliorare le competenze cognitive e non cognitive di bambini che crescono in famiglie in condizioni di vulnerabilità, così da aumentare le loro opportunità di sviluppo e di crescita armonica.
Il progetto ha introdotto in 20 scuole dell’infanzia con nido integrato (0-6) il modello pedagogico “Il mondo del bambino”, messo a punto dall’Università degli Studi di Padova, e ha previsto l’accompagnamento della figura di un tutor alle famiglie e ai professionisti dei servizi coinvolti in tutte le fasi del percorso.
L’iniziativa è stata sottoposta a valutazione degli effetti, e si è rivelata efficace nel migliorare le competenze cognitive e non cognitive dei bambini, dimostrando risultati significativi in particolare negli ambiti della comunicazione (capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio) e della sfera personale-sociale (capacità di interagire con gli altri, di prendersi cura di sé e di seguire le regole sociali). Ha inoltre generato effetti positivi sull’ambito della genitorialità, sulla qualità dei servizi educativi e sul coinvolgimento della comunità.
Alla luce di tali risultati, la Fondazione Cariparo intende replicare, per il biennio pedagogico 2025/2026 – 2026/2027, il modello di intervento in 12 asili nido o scuole dell’infanzia con nido integrato dei comuni delle province di Padova e Rovigo.
Per l’attuazione del progetto la Fondazione ha individuato la Cooperativa Progetto Now, soggetto attuatore della prima edizione.
Destinatari dell’invito
La Fondazione Cariparo invita i Comuni delle province di Padova e Rovigo a candidare un asilo nido o una scuola dell’infanzia con nido integrato (pubblica o paritaria), presente nel territorio comunale, ad aderire al progetto Benvenido per il biennio pedagogico 2025/2026 – 2026/2027.
In particolare, ogni Comune proponente si impegna sin d’ora a collaborare con la scuola candidata e a:
- verificare che la scuola candidata disponga di sufficienti posti disponibili;
- individuare e coinvolgere nel progetto le famiglie residenti con bambini di età 0-2 anni, in condizioni di svantaggio socio-economico, aventi certificazione ISEE inferiore ai 20.000 euro;
- sottoscrivere una dichiarazione di condivisione del progetto con la scuola candidata.
Ogni Comune potrà candidare una sola scuola dell’infanzia (pubblica o paritaria), entro le ore 13.00 di martedì 30 settembre 2025. L’invio delle candidature potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso la piattaforma ROL.
L’iniziativa propone
Il progetto intende proporre il modello di intervento sperimentato con la prima edizione del progetto Benvenido, finalizzato a favorire l’accesso ai servizi educativi della prima infanzia (0-6 anni) e a sperimentare l’efficacia di interventi che contribuiscano a migliorare le competenze cognitive e non cognitive di bambini che crescono in famiglie in condizioni di vulnerabilità. A tal proposito le principali azioni previste sono le seguenti:
- Affiancamento di un tutor adeguatamente formato che verrà inserito in ogni scuola e che avrà il compito di:
- accompagnare le famiglie coinvolte in tutte le fasi del progetto, tenendo conto delle esigenze del bambino e della famiglia e fornendo ai genitori incontri di formazione su temi di interesse comune che verranno espressi dai genitori stessi;
- programmare e realizzare attività di affiancamento e supporto a educatrici/ori e coordinatrici/ori nelle attività pedagogiche, anche finalizzate a rendere maggiormente solida ed efficace l’alleanza educativa scuola-famiglia;
- coinvolgere in modo attivo la comunità e i servizi del territorio nel sostenere i servizi per l’infanzia e le famiglie dei propri territori.
- Integrazione del protocollo pedagogico “Il mondo del bambino”, messo a punto dall’Università degli Studi di Padova, nelle attività educativo-didattiche delle scuole selezionate.
- Formazione gratuita per i coordinatori/educatori delle scuole coinvolte realizzata dall’Università degli Studi di Padova.
- Anticipo dell’importo del bonus nido (accredito anticipato in un conto corrente dedicato dell’importo del bonus nido e accompagnamento nella procedura di richiesta mensile del bonus nido sulla piattaforma INPS).
- Assegnazione di un piccolo budget per l’acquisto di materiale ludico-didattico per la scuola.
- Organizzazione di eventi di coinvolgimento attivo delle comunità educanti, proponendo al territorio anche percorsi di fundraising finalizzati a raccogliere risorse per le scuole e potenziare la rete di supporto per le famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Principali benefici della partecipazione al progetto per le scuole
- Aumento delle iscrizioni ai nidi coinvolti di bambini/e di famiglie target;
- maggiore partecipazione attiva dei genitori coinvolti nelle attività, potenziamento delle loro competenze genitoriali e condivisione consapevole degli obiettivi pedagogici per la crescita dei loro bambini;
- incremento della qualità dell’offerta pedagogica nei nidi coinvolti, tramite l’adozione del protocollo pedagogico “Il mondo del bambino” dell’Università degli Studi di Padova;
- rafforzamento di sinergie e lavoro di rete tra i servizi per la prima infanzia del territorio coinvolti nel progetto;
- aumento della consapevolezza tra cittadini e stakeholders sull’importanza dell’accesso al nido e attivazione di percorsi di sostegno anche economico ai nidi e a famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Criteri di selezione
Le candidature pervenute saranno selezionate principalmente sulla base dei seguenti criteri:
- ampiezza di popolazione 0-2 anni a partire dal 01.01.2025;
- numero di famiglie residenti, in condizioni di svantaggio socio-economico, con bambini 0-2 anni e con certificazione ISEE inferiore ai 20.000 euro.
La selezione delle candidature avverrà a insindacabile giudizio della Fondazione.
I rapporti con la scuola selezionata verranno regolati da un apposito accordo con l’ente attuatore del progetto (Cooperativa Progetto Now).
Referenti progetto
