Henri Cartier-Bresson e l’Italia
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Linea strategica Partecipazione alla cultura
- Stato progetto In arrivo
- Scadenza 26 Gennaio 2025
Dal 28 settembre 2024 al 26 gennaio 2025 a Palazzo Roverella un nuovo appuntamento con la grande fotografia internazionale.
La Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Comune di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, e il sostegno di Intesa Sanpaolo promuove Henri Cartier-Bresson e l’Italia, realizzata in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e la Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la curatela di Clément Chéroux, e Walter Guadagnini, direttori delle rispettive Fondazioni.
La mostra, ripercorre le tappe di un rapporto iniziato prestissimo, già negli anni Trenta, e proseguito sino al momento in cui Cartier-Bresson ha abbandonato la fotografia, negli anni Settanta.
Dal primo viaggio italiano di Cartier-Bresson negli anni Trenta, accompagnato da André Pieyre de Mandiargues e Leonor Fini, per proseguire con l’esplorazione della vita rurale in Abruzzo e Lucania negli anni Cinquanta. Seguono i reportage su Roma, Napoli, Venezia, Ischia e Sardegna, culminando negli anni Settanta con le immagini di Matera, un vero e proprio ritorno sui luoghi frequentati vent’anni prima, da cui emergono continuità e discontinuità del tempo, l’avanzare della modernità e la persistenza delle identità locali, e con quelle dedicate al mondo del lavoro industriale, tra Olivetti e Alfa Romeo, che spostano invece l’attenzione specificamente sulle nuove modalità di vita del periodo.
200 fotografie e numerosi documenti – giornali, riviste, volumi, lettere -, documentano, per la prima volta, in maniera esaustiva e approfondita il rapporto tra colui che è stato definito “l’occhio del secolo” e l’Italia.
Biglietti
- Intero: 10 euro
- Ridotto: 8 euro visitatori fra i 6 e i 17 anni, studenti universitari, over 65, militari, insegnanti con documento, gruppi di adulti in visita organizzata con gratuità per 1 accompagnatore, gruppi di adulti in visita guidata a orario fisso, categorie convenzionate
- Scuole: 3 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori
- Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore, giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino, accompagnatore scolaresche, possessori Roverella Card e possessori coupon omaggio
Servizi in mostra
- Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
- Laboratori creativi per bambini e ragazzi
- Audioguida: 4 euro