Giacomo Matteotti, una storia di tutti

• Tipologia Progetti di Fondazione
  • Linea strategica Partecipazione alla cultura
  • Stato progetto In corso
  • Scadenza 7 Luglio 2024

È un Matteotti a tutto tondo quello che emerge nella nuova mostra di Palazzo Roncale a Rovigo dal 5 aprile al 7 luglio 2024.

Dall’attività di pubblico amministratore in diverse realtà del territorio rodigino, all’impegno nell’attività sindacale e parlamentare. La mostra, Giacomo Matteotti. Una Storia di tutti rievoca l’attività dell’irriducibile oppositore del fascismo ma non solo. In parallelo, infatti, ad essere approfondito, è anche il Matteotti privato, le sue letture, la passione personale e familiare per la musica, il fondamentale rapporto con la moglie Velia e la famiglia.

Un percorso allestitivo che si sviluppa come una sorta di racconto per fotografie e documenti di rara reperibilità, che riescono, con la loro pregnante immediatezza visiva, a ricostruire il senso complessivo di una vita, quella di Matteotti, di rigoroso impegno civile e di dovere etico, restituendone una nuova e concreta immagine.

La mostra è promossa da Fondazione Cariparo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione Studi Storici “ Filippo Turati”, della Fondazione Anna Kuliscioff, il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Ingresso gratuito

Servizi in mostra

• Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
  • Visite guidate per gruppi e singoli visitatori