Progetto Social NeetWork – Giovani Attivi
- Tipologia Bandi
- Linea strategica Inclusione sociale
- Stato progetto Chiuso
- Importo deliberato € 600.000
La Fondazione ha ideato il Progetto Social NeetWork – Giovani Attivi con l’obiettivo di favorire l’acquisizione o il potenziamento di competenze tecnico-operative e di accrescere le opportunità di assunzione per giovani – di età compresa tra i 16 e i 29 anni – disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso di formazione (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training).
L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo per l’attivazione di borse lavoro finalizzate a tirocini formativi e di inserimento/reinserimento lavorativo. L’esperienza di tirocinio sarà svolta all’interno di enti del Terzo Settore.
Per la realizzazione del bando, la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo di 600.000 euro.
Criteri di valutazione
Nella valutazione dei progetti saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
- qualità del progetto di tirocinio: chiarezza e coerenza dei contenuti e capacità di raggiungimento degli obiettivi dichiarati;
- modalità e tipologia della formazione erogata;
- profilo del tutor interno individuato;
- eventuali prospettive occupazionali, valutate con riferimento sia a competenze e professionalità acquisibili durante il percorso e spendibili sul mercato del lavoro sia alle reali capacità d’inserimento dell’ente richiedente;
- capacità del progetto di generare opportunità di riattivazione sul piano motivazionale e professionale del tirocinante, anche attraverso attività e servizi collaterali.
Chi può partecipare
La partecipazione al bando è riservata a organizzazioni non profit e in particolare ad associazioni, fondazioni ed enti religiosi aventi sede e operanti nelle province di Padova e Rovigo.
Come partecipare
Le iscrizioni al bando sono chiuse.
Fasi del progetto
-
Fase 1
Presentazione della richiesta di partecipazionedal 06/03/2017 al 28/04/2017 -
Fase 2
Valutazionedal 29/04/2017 al 31/07/2017 -
Fase 3
Pubblicazione degli esiti02/08/2017