Progetto PRO
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Linea strategica Inclusione sociale
- Stato progetto In corso
- Importo deliberato € 550.000
ll progetto “PRO – Potenziamento Risorse per l’Occupabilità”, è un progetto sperimentale promosso da Veneto Lavoro, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparo e in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani, ULSS 6 Euganea, ULSS 5 Polesana, Confcooperative Veneto e Legacoop Veneto.
Le finalità
L’obiettivo principale dell’iniziativa è offrire alle persone con disabilità iscritte ai Centri per l’impiego delle province di Padova e Rovigo la possibilità di seguire percorsi di rafforzamento della propria capacità lavorativa e avvicinarsi a un futuro inserimento al lavoro efficace e duraturo.
Sono previsti dei percorsi di inserimento nel mercato del lavoro in grado di sviluppare e potenziare le competenze lavorative delle persone con disabilità in contesti adeguati alle loro capacità, con il supporto di personale qualificato.
Il progetto consentirà, inoltre, di rilevare bisogni e aspettative delle persone con disabilità attualmente non raggiunte da misure di politica attiva del lavoro e inserire così nella prossima programmazione interventi ancora più mirati sulle effettive esigenze dei beneficiari.
Come si svolgerà
L’iniziativa coinvolgerà un centinaio di utenti con disabilità a cui è stata riconosciuta una “capacità lavorativa potenziale”, individuati con il supporto dei Servizi di Integrazione Lavorativa delle Aziende Ulss di Padova e Rovigo, e che attualmente non risultano coinvolti in percorsi di potenziamento.
Questi utenti potranno svolgere attività di tirocinio retribuito presso le cooperative sociali aderenti all’iniziativa e/o seguire un percorso di formazione gratuito per il rafforzamento delle proprie abilità lavorative.
È previsto inoltre il riconoscimento di una premialità alle cooperative ospitanti in caso di effettivo miglioramento delle capacità lavorative o assunzione presso una cooperativa o un’azienda.