Bando AutonomiaPiù – seconda fase

• Stato progetto In corso
  • Scadenza 29 Marzo 2024 - 13:00
  • Importo deliberato € 1.500.000

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ispirandosi ai principi dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU e alla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, intende sostenere progetti aventi l’obiettivo di migliorare il livello di autonomia delle persone con disabilità in condizione di fragilità.

In particolare, la Fondazione promuove, in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani ETS e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, un Bando rivolto ai territori delle province di Padova e Rovigo con la finalità di stimolare e supportare il terzo settore, in partenariato con l’ente pubblico di riferimento, nella promozione e nella realizzazione di percorsi di vita personalizzati, che accompagnino gradualmente la persona con disabilità intellettiva verso l’autonomia, coinvolgendo in questo delicato processo la famiglia, la rete sociale e la comunità.

Lo svolgimento del bando è previsto in due fasi: una prima fase prevede la candidatura di idee progettuali secondo un iter semplificato e una seconda fase alla quale accederanno solo i progetti selezionati.

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando è riservata agli Enti riconosciuti come enti del Terzo Settore ai sensi del D.L 117 del 2017 e agli enti di natura privata non profit con personalità giuridica, aventi sede ed operanti nelle province di Padova e Rovigo, costituiti da almeno 3 anni e che possano documentare consolidata esperienza operativa nell’ambito della disabilità intellettiva e in particolare in progetti volti a migliorare le autonomie e la vita indipendente.

Ogni ente può fare richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto: potrà eventualmente comparire come partner in un progetto presentato da altro ente purché non risulti destinatario di alcuna parte del contributo stanziato per il progetto.

Gli enti pubblici potranno partecipare solo come enti partner, anche a più progetti, e non potranno essere destinatari di contributi da parte della Fondazione.

I Progetti

I progetti possono essere effettuati da un ente singolo o da più enti in partnership e devono contenere una chiara indicazione dei beneficiari del progetto e del percorso per sviluppare l’autonomia e l’inclusione sociale.
In particolare, dovrà risultare chiaro il percorso verso l’autonomia che si intende intraprendere, specificando chiaramente il punto di partenza e il punto di arrivo previsto al termine del triennio.

Le iniziative dovranno prevedere, al massimo entro il sesto mese di progetto, almeno una notte a settimana fuori dall’abitazione dei genitori e il numero di notti dovrà aumentare nel corso del tempo.

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere:

• soluzioni in contesti di civile abitazione, con un massimo di 6 posti;
  • lo svolgimento nell’ambito territoriale delle province di Padova e di Rovigo;
  • partnership con l’Azienda ULSS di riferimento (seconda fase);
  • una durata triennale;
  • documentazione di spesa successiva alla data di comunicazione del contributo della Fondazione.

Referenti progetto

Annamaria Pradel

Area Attività Istituzionale annamaria.pradel@fondazionecariparo.it 0498234805

(dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00)