Fondazione Cariparo e il CSV di Padova e Rovigo ancora insieme per formare associazioni ODV e APS alla progettazione partecipata. Obiettivo: potenziare le associazioni e costruire progetti sempre più efficaci e sostenibili.

Dopo il successo della prima edizione, il progetto “Progettare(il)Bene” torna con una nuova veste e servizi potenziati. Promossa da Fondazione Cariparo in collaborazione con il CSV di Padova e Rovigo, l‘iniziativa si arricchisce con una novità importante: l’attivazione di uno sportello di consulenza progettuale gratuito, pensato per supportare le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) del territorio.
Progettare (il) bene, per costruire progetti che cambiano le comunità.
Lo sportello sarà accessibile in qualsiasi momento tramite l’Area Riservata del sito csvpadovarovigo.org, dove un team dedicato supporterà gli enti e creerà per loro un percorso di accompagnamento nello sviluppo di competenze progettuali e nella costruzione di reti operative solide.
Progettare (il) Bene è un percorso gratuito di alta formazione e accompagnamento dedicato ad associazioni ODV e APS al fine di trasferire competenze, metodi e tecniche di co-progettazione e progettazione partecipata, con l’obiettivo di rendere le associazioni locali in grado di costruire proposte progettuali volte a rispondere ai bisogni concreti dei territori.
Il progetto, nato come percorso di alta formazione per lo sviluppo di competenze progettuali, nella sua prima edizione ha coinvolto 158 associazioni, 240 volontari e volontarie da 67 comuni, con oltre 7.600 ore di formazione erogate e 28 proposte progettuali sviluppate.
Il programma 2025 si articola in tre filoni: formazione, sportello di consulenza e un servizio di accompagnamento e tutoraggio per sei cordate progettuali selezionate, che riceveranno supporto completo lungo tutto il ciclo di vita del progetto.
Fare cose buone non basta, bisogna farle bene. Riponiamo molte attese nella seconda edizione di questo progetto di capacity building, che si arricchisce di nuovi servizi per supportare sempre meglio le organizzazioni del Terzo Settore, stimolandone la crescita.

