EN

Bergantino: nuova collezione per il Museo della Giostra

La Fondazione Cariparo ha stanziato un contributo di 50.000 euro per sostenere l’ampliamento del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, un’istituzione unica nel suo genere in Italia.

Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, inaugurato nel 1999, continua a crescere. Con un nuovo contributo di 50.000 euro, infatti, la Fondazione Cariparo supporta il Comune di Bergantino nelle attività di ampliamento del museo, già consolidato e apprezzato a livello nazionale e internazionale.

Il contributo consentirà l’acquisizione di una pregevole ed unica collezione di 15 modellini di giostre in acciaio inox, funzionanti con movimenti e suoni. Pezzi unici realizzati dal modellista Vito Benevelli di Modena, attraverso un lungo lavoro di pregiato artigianato artistico.

Una collezione unica, che non ha eguali in Italia e che arricchirà ulteriormente l’offerta del museo, ricreando l’atmosfera dei Luna Park e valorizzando il lavoro artigianale degli “architetti” del Distretto della Giostra Polesine.

Il Polesine è, da sempre, terra di giostre e giostrai. Nel territorio di Bergantino, in particolare, vengono realizzate attrazioni destinate ai parchi divertimento di tutto il mondo.

– Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

“Il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare” prosegue il prof. Muraro “è un importante luogo della memoria, che racconta il passato di una lunga tradizione divenuta vera e propria eccellenza, a cui nel 2019 la Fondazione ha dedicato una fortunata mostra di Palazzo Roverella. Arte, cultura, valorizzazione del territorio; questo intervento tocca tre ambiti in cui investiamo energie e risorse significative.  L’augurio è che possa contribuire a rendere il Museo e la storia che narra ancora più attrattivi per i visitatori”.

Un’istituzione unica nel suo genere

Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare è stato inaugurato nel 1999 per volontà del Comune di Bergantino e della Provincia di Rovigo, con la collaborazione del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e del Centro di Documentazione Storica del Comune di Ferrara. Ampliato e riallestito nel 2011 grazie ad un importante finanziamento ministeriale e con un significativo contributo di 200.000 euro della Fondazione Cariparo.

Il Museo della Giostra ha ormai messo radici solide, in quanto è unico nel suo genere in Italia ed è sempre più meta di numerosi visitatori provenienti da varie località d’Italia e di Paesi stranieri.

Recentemente, il Comune di Bergantino ha ottenuto un consistente contributo tramite un Bando PNRR per la valorizzazione dei Borghi storici. Questo finanziamento permetterà di recuperare e restaurare la seconda metà del settecentesco Palazzo Strozzi, adiacente all’attuale sede del museo, creando un vero centro culturale di studio e valorizzazione del territorio. Il progetto prevede l’integrazione di nuove sezioni e contenuti culturali, nonché la creazione di un percorso di spettacoli teatrali di piazza, complementari al percorso storico esistente.