Percorso di accompagnamento al Bando InclusiON
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Linea strategica Inclusione sociale
- Stato progetto Chiuso
- Scadenza 23 Ottobre 2024 - 17:00
Con l’obiettivo di stimolare proposte concrete e innovative sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, educativa e lavorativa di minori con background migratorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo organizza un percorso di accompagnamento rivolto a tutti gli enti che svolgono attività di accoglienza e/o inclusione e/o supporto e sono interessati a potenziare le loro competenze in termini di co-progettazione.
Chi può partecipare
La partecipazione al percorso di accompagnamento è riservata alle seguenti tipologie di enti:
- enti ed istituzioni di natura pubblica;
- enti ed istituzioni di natura privata, senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 15 del Regolamento dell’Attività Istituzionale della Fondazione e con comprovata esperienza nei settori di attività del presente Bando;
- organizzazioni, rappresentative delle comunità di migranti, anche di natura privata non profit e informali, che supportano i processi di accoglienza e integrazione dei minori con background straniero.
La partecipazione è riservata ad un massimo di 20 partecipanti per ciascuna sede (Padova e Rovigo).
Modalità di svolgimento e durata
Il percorso si terrà fra ottobre a dicembre 2024 e sarà suddiviso in 5 sessioni, di cui 2 in presenza (la prima e la quinta) e 3 online, secondo il Calendario caricato nel box grigio di questa scheda.
Piano formativo
Gli obiettivi del percorso proposto sono:
- migliorare la capacità di co-progettazione degli Enti pubblici e privati partecipanti;
- acquisire conoscenze, metodologie e strumenti di lavoro utili a co-progettare;
- favorire la crescita di relazioni collaborative tra gli Enti partecipanti;
- favorire la costruzione di partenariati per la presentazione delle proposte progettuali o la presentazione di proposte autonome ma integrate, in un’ottica di sistema;
- permettere ai partecipanti di sperimentarsi nell’elaborazione di veri e propri prototipi di proposte progettuali, che potranno successivamente essere utilizzate come traccia per la partecipazione al bando o l’avvio di altri interventi (per quanti non parteciperanno al bando).
Il programma completo è disponibile nel box grigio di questa scheda.
Come partecipare
Le candidature dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2024, compilando il formulario di candidatura. L’esito della selezione, con l’elenco dei partecipanti, sarà pubblicato il 25 ottobre.