Foundation Open Factory

• Linea strategica Ricerca e sviluppo
  • Stato progetto In corso
  • Scadenza 20 Settembre 2024

Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Caritro, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, insieme al Consorzio ELIS, danno l’avvio alla quarta edizione del programma Foundation Open Factory. Un’ambiziosa iniziativa che si propone di promuovere l’innovazione e la collaborazione tra gli Enti dell’Economia Sociale nel territorio del Triveneto e nelle province di Ancona e Mantova.

Obiettivi

L’obiettivo del programma è quello di sostenere lo sviluppo tecnologico in chiave di impatto sociale sul territorio, introducendo progetti di co-innovazione tra Imprese, Enti Non Profit, Fondazioni di Origine Bancaria, Startup, Centri di Ricerca ed Università

La nuova edizione

L’edizione 2024 del programma Foundation Open Factory sarà dedicata al supporto degli Enti dell’Economia Sociale, come Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni e Associazioni operanti nei territori di riferimento di Fondazione Cariparo (Padova e Rovigo), Fondazione Cariverona (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) Fondazione Caritro (Trento e Rovereto) e Fondazione Sparkasse (Bolzano) attive nei seguenti ambiti:

• Arte, Cultura e Spettacolo
  • Servizi Socio-Sanitari
  • Formazione e Lavoro
  • Ambiente, Natura ed Energia

Verranno selezionati fino a 11 enti o reti di enti, che avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito a un percorso di co-innovazione e capacity building della durata di 12 settimane (del valore complessivo di 15.000 euro, con oneri a diretto carico delle Fondazioni aderenti al programma), finalizzato ad implementare e testare sul campo la soluzione proposta da un Soggetto Innovativo, individuato dal team di Foundation Open Factory, in risposta all’esigenza espressa.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line entro le ore 12.00 del 20 settembre 2024.

La rete

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e offrire l’opportunità alle PMI e alle Startup più meritevoli di crescere.

Fasi del progetto

• Invio candidature