Dopo il successo delle prime tre edizioni torna Foundation Open Factory: il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale.
Torna Foundation Open Factory.
Il percorso sperimentale di Open Innovation rivolto agli Enti del Terzo Settore del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.
Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Caritro, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, insieme al Consorzio ELIS, infatti danno l’avvio alla quarta edizione del programma Foundation Open Factory. Un’ambiziosa iniziativa che si propone di promuovere l’innovazione e la collaborazione tra gli Enti dell’Economia Sociale nel territorio del Triveneto e nelle province di Ancona e Mantova.
Con una consapevolezza crescente dell’importanza degli Enti dell’Economia Sociale all’interno delle comunità locali, il programma ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di nuovi modelli di collaborazione e la creazione di reti imprenditoriali per generare impatto sociale e territoriale.
Con Foundation Open Factory abbiamo dato vita a un programma sperimentale che punta a stimolare nuovi modelli e strumenti che possano rafforzare l’efficacia e gli effetti positivi dell’azione svolta da questi operatori. L’obiettivo è promuovere così la crescita di competenze, nuove opportunità economiche e reti di relazione nell’ambito del Terzo Settore, risorsa preziosa per il nostro Paese.
– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo
L’edizione 2024 del programma Foundation Open Factory sarà dedicata al supporto degli Enti dell’Economia Sociale, come Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni e Associazioni operanti nei territori di riferimento di Fondazione Cariparo (Padova e Rovigo), Fondazione Cariverona (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) Fondazione Caritro (Trento e Rovereto) e Fondazione Sparkasse (Bolzano) attive nei seguenti ambiti:
- Arte, Cultura e Spettacolo
- Servizi Socio-Sanitari
- Formazione e Lavoro
- Ambiente, Natura ed Energia
Verranno selezionati fino a 11 enti o reti di enti, che avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito a un percorso di co-innovazione e capacity building della durata di 12 settimane (del valore complessivo di 15.000 euro, con oneri a diretto carico delle Fondazioni aderenti al programma), finalizzato ad implementare e testare sul campo la soluzione proposta da un Soggetto Innovativo, individuato dal team di Foundation Open Factory, in risposta all’esigenza espressa.
Le organizzazioni saranno assistite nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare il loro impatto territoriale e a raggiungere una maggiore sostenibilità attraverso la collaborazione con startup, PMI Innovative e partner locali.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 12.00 del 20 settembre 2024.