Sono un supporto prezioso per le famiglie, per l’educazione e la socializzazione di bambini e ragazzi. Ecco perché la nostra Fondazione mette a disposizione 500.000 euro per supportare le attività dei Centri Estivi delle Amministrazioni Comunali.

Ritorna anche quest’anno il bando Centri Estivi, un’iniziativa a sostegno di quella che rappresenta una risorsa fondamentale per le famiglie e un’occasione per i ragazzi di crescere attraverso attività educative e ricreative.
I centri estivi sono un aiuto per le famiglie e un’opportunità per i ragazzi.
L’obiettivo del bando è sostenere attività ludico-ricreative che supportino il benessere socio-psico-pedagogico di bambini e ragazzi, con un’attenzione al recupero delle lacune formative.
Il progetto mira infatti a promuovere la crescita personale e sociale dei bambini, stimolarne la creatività e l’apprendimento continuo, e a favorirne il benessere fisico e mentale attraverso giochi e attività all’aperto.
La partecipazione è riservata alle amministrazioni comunali delle province di Padova e Rovigo, che saranno affiancate nella realizzazione dell’iniziativa da un ente del Terzo Settore, un ente privato senza scopo di lucro, o una società sportiva dilettantistica.
I progetti devono includere attività ludico-ricreative, interventi didattici per il recupero di contenuti scolastici, attività per il benessere socio-psico-pedagogico, e l’acquisto o il noleggio di materiale didattico e attrezzature per attività all’aperto. Ad ogni progetto selezionato verrà riconosciuto un contributo massimo di 10.000 euro.
Per partecipare
Le domande potranno essere inviate fino al 16 maggio 2025 alle ore 13.