Musikè 2024: un autunno di spettacoli imperdibili

La rassegna Musikè, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, torna da ottobre con otto nuovi appuntamenti di musica, teatro e danza. Ecco il programma autunnale della tredicesima edizione che promette di incantare il pubblico con esibizioni di altissimo livello.

Dopo il successo della prima parte della rassegna che si è conclusa con il concerto jazz di Danilo Rea alla Badoera di Fratta Polesine, Musikè, la rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cariparo, è pronta a ripartire da ottobre con una serie di spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, passando per la danza.

Otto eventi che si terranno tra ottobre e dicembre, coinvolgendo artisti di fama nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, con un Omaggio a Milva, a ricordo dell’incontro con Giorgio Strehler che portò la Rossa alle straordinarie interpretazioni del repertorio di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Per la prima volta in Veneto la voce di Petra Magoni, accompagnata al pianoforte da Andrea Dindo, esplorerà con il canto quell’umanità a caccia di redenzioni che popola L’opera da tre soldi, nella denuncia delle miserie di una società segnata da viltà e violenza.

Venerdì 11 ottobre, il Teatro Ferrari di Camposampiero ospiterà la prima regionale di Utopia, una coreografia nata dalla collaborazione tra Emanuel Gat e i danzatori della compagnia nazionale maltese ŻfinMalta. Uno spettacolo che celebra il virtuosismo dei danzatori, ma anche il loro coraggio, il loro senso di responsabilità e umanità, in quello che si può definire un flusso di coscienza coreografico.

Storia di un corpo: il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un racconto che Giuseppe Cederna porterà in scena in prima regionale al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova giovedì 24 ottobre. L’attore si cimenterà nell’adattamento che Giorgio Gallione ha tratto dall’opera omonima di Daniel Pennac, alla scoperta di quel giardino segreto che è il nostro corpo: un organismo che è insieme memoria, testimonianza e lascito.

In occasione del centenario del delitto Matteotti, il 6 novembre, al Teatro Ballarin di Lendinara, sarà la volta di Matteotti (anatomia di un fascismo), un nuovo testo di Stefano Massini interpretato, in prima regionale, da Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Lo spettacolo parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non si è tirato indietro, per ricostruire quello che Matteotti stesso chiamava il pericolo più grande: “quello che non capisci”.

Il programma prosegue con Non si fa così, una commedia di Audrey Schebat con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace, in scena il 12 novembre al Teatro Ai Colli di Padova. La pièce, alternando toni tragici e comici, mette in discussione la visione comune della coppia e la sua longevità, attraverso l’interrogatorio permanente necessario per sfidare il tempo.

Circo-danza e clownerie sono gli ingredienti di Oh Oh, spettacolo della Compagnia Baccalà che Musikè presenterà in prima nazionale domenica 17 novembre al Teatro Ferrari di Camposampiero. Senza l’uso di parole e attraverso la tecnica acrobatica, la mimica e la musica suonata dal vivo, i due artisti della compagnia si esprimono, si scoprono, si trasformano: due personaggi forti e incerti allo stesso tempo, che indagano le dinamiche clownesche insite in ogni essere umano.

La comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni “social”, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale: di questo, e di molto altro, parlerà Luca Bizzarri, sabato 30 novembre al Teatro Sociale di Rovigo, in Non hanno un amico. Un’ora di racconto, ispirato al suo podcast di successo, per ridere di noi stessi e per riconoscerci come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che alla fine ci restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.

Infine, il 17 dicembre, il Teatro Verdi di Padova ospiterà il concerto di Natale dei The Swingle Singers. Il gruppo vocale, vincitore di cinque Grammy Awards, offrirà una serata magica con Together at Christmas, reinterpretando i canti della tradizione natalizia con un tocco folk e jazz.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00, tranne quello del 17 novembre che avrà inizio alle ore 17.00. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it.