Un successo straordinario per Giacomo Matteotti a Palazzo Roncale

La mostra Giacomo Matteotti. Una storia di tutti ha chiuso i battenti con un bilancio estremamente positivo, attirando ben 18mila visitatori a Palazzo Roncale.

A Palazzo Roncale è calato – brillantemente – il sipario su Giacomo Matteotti. Una storia di tutti.

Dal 5 aprile al 28 luglio 2024, la mostra ha raccontato la vita e l’impegno politico di Giacomo Matteotti, inserendolo nel contesto storico e sociale del Polesine.

Curata dal professor Stefano Caretti, l’esposizione ha registrato 18.000 visitatori, molti provenienti da fuori territorio (almeno la metà, si calcola) e con un indice di gradimento altissimo. Ottimo anche il seguito che l’esposizione ha ottenuto sui media polesani e nazionali.

La mostra è stata apprezzata per la sua capacità di raccontare Matteotti inserendolo nel suo tempo e delineando l’ambiente polesano nel quale maturò la scelta di schierarsi. Lui, ricco e colto borghese che scelse di schierarsi a fianco degli oppressi, fino al tragico epilogo del 10 giugno 1924. Il racconto, poi, del processo farsa ai suoi assassini – una “beffa atroce… evidentemente concordata”, scrisse Turati alla vedova di Matteotti, Velia – ha ulteriormente sottolineato il coraggio di Matteotti nella denuncia della nascente dittatura fascista.

Sotto il profilo politico ed umano Giacomo Matteotti appartiene all’Italia intera ma è un vanto soprattutto del Veneto e di Fratta Polesine, dove visse ed è sepolto. Perciò la Fondazione Cariparo si è sentita in dovere di sostenere le celebrazioni del Centenario della morte, attuando il completo riallestimento espositivo di Casa Matteotti e realizzando a Rovigo questa mostra sulla sua vita, e in particolare sugli anni passati in Polesine.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

“Due iniziative” commenta il prof. Muraro “che, quando le abbiamo immaginate, avevano i contorni della sfida. Oggi possiamo dire che le migliaia di visitatori che hanno affollato entrambi questi luoghi della memoria, oltre a renderci orgogliosi e ripagarci dell’impegno profuso, pensando ai valori che Matteotti ha incarnato e che abbiamo voluto promuovere, infondono una nota di fiducia”

La mostra, è stata promossa dalla Fondazione Cariparo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione Studi Storici “ Filippo Turati”, della Fondazione Anna Kuliscioff, il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.