4 progetti per far crescere la ricerca pediatrica

4 progetti selezionati, 800 mila euro a disposizione, 1 obiettivo: stimolare l’attività scientifica e contribuire allo sviluppo della ricerca sulle patologie pediatriche. Pubblicati gli esiti del bando Ricerca Pediatrica 2023.

Dal 2012 la nostra Fondazione promuove lo sviluppo delle ricerche svolte presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

A ottobre abbiamo avviato un nuovo bando, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di stimolare l’attività scientifica di eccellenza di gruppi di ricerca attivi nel campo delle patologie pediatriche, contribuendo allo sviluppo delle ricerche svolte presso l’Istituto di Ricerca.

Gli esiti del bando Ricerca Pediatrica 2023

Giunto alla terza edizione, il bando Ricerca Pediatrica 2023 mette a disposizione 800 mila euro per progetti di ricerca sulle patologie pediatriche.

La valutazione dei progetti ha puntato a dare risalto all’eccellenza e alla qualità intrinseca delle proposte e si è basata, in particolare, sui seguenti criteri :

• innovatività del progetto e potenziale impatto in ambito pediatrico;
  • pianificazione delle attività, approccio scientifico e metodologia;
  • sostenibilità del progetto e adeguatezza del budget;
  • competenza del PI e del team di progetto.

Complimenti ai 4 team di ricerca che si sono aggiudicati il sostegno. A loro va il nostro più sentito augurio di buon lavoro, con l’auspicio che i risultati a cui perverranno possano tradursi in un maggiore benessere collettivo, in particolare per le componenti più fragili della comunità.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

I progetti selezionati