È un Matteotti a tutto tondo quello che emerge nella nuova mostra di Palazzo Roncale a Rovigo: Giacomo Matteotti. Una Storia di tutti dal 5 aprile al 7 luglio 2024.
Dall’attività di pubblico amministratore in diverse realtà del territorio rodigino, all’impegno nell’attività sindacale e parlamentare. Dal 5 aprile al 7 luglio 2024, la mostra Giacomo Matteotti. Una Storia di tutti rievoca l’attività dell’irriducibile oppositore del fascismo ma non solo. In parallelo, infatti, ad essere approfondito è anche il Matteotti privato, le sue letture, la passione personale e familiare per la musica, il fondamentale rapporto con la moglie Velia e la famiglia.
Lo scopo dell’esposizione è appunto quello di sottrarre la figura di Giacomo Matteotti ad una astratta rappresentazione del martire e restituire la corposità della sua presenza reale nei luoghi, nelle umane relazioni, nelle scelte ideali e culturali, che lo videro operare dalla sua appartata periferia polesana fino ai vertici della politica nazionale.
Un percorso allestitivo che si sviluppa come una sorta di racconto per fotografie e documenti di rara reperibilità, che riescono, con la loro pregnante immediatezza visiva, a ricostruire il senso complessivo di una vita, quella di Matteotti, di rigoroso impegno civile e di dovere etico, restituendone una nuova e concreta immagine.
La mostra, a ingresso gratuito, è promossa da Fondazione Cariparo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione Studi Storici “ Filippo Turati”, della Fondazione Anna Kuliscioff, il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.