Il tuo comune ha bisogno di un nuovo spazio verde o di dare nuova vita a un parco gioco? Puoi realizzarlo con il Bando Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi.
Avere aree gioco alla portata di tutti i bambini e delle loro famiglie, offrire alle associazioni l’utilizzo di spazi verdi per attività sociali e ricreative, illuminare questi spazi con tecnologie a basso impatto energetico significa far crescere le comunità e la società.
Ed è un traguardo che si raggiunge insieme. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare il Bando Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi, con cui sosteniamo nuove realizzazioni, ammodernamenti o adeguamenti di parchi gioco e spazi verdi.
Cosa si può fare con questo bando?
Il bando promuove interventi, in aree di proprietà comunali, che contribuiscano a favorire la socializzazione attraverso la creazione di spazi accoglienti e funzionali che rendano le città inclusive e a misura di ogni cittadino, grande e piccolo.
In particolare, premieremo i progetti che prevedono:
- la nascita di Parchi Gioco Inclusivi;
- l’utilizzo degli spazi per attività sociali e ricreative, affidate ad associazioni del Terzo Settore;
- un impianto di illuminazione a risparmio energetico.
Cosa sono i parchi gioco inclusivi?
Sono parchi privi di barriere architettoniche, parchi dove i giochi installati sono accessibili e utilizzabili da tutti i bambini.
Quando giochiamo siamo tutti uguali e grazie al gioco possiamo costruire una realtà in cui nessuno è escluso.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutte le Amministrazioni Comunali delle province di Padova e Rovigo.