Gli artisti italiani che lavorarono per la famosa Galleria Goupil di Parigi durante gli anni dell’Impressionismo riuniti per la prima volta in una grande mostra.
LABORATORI E VISITE GUIDATE GRATUITI
Per le scuole del Veneto, i laboratori didattici sono GRATUITI.
È richiesto 1 euro di ingresso alla mostra per ogni studente.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado del Veneto, le visite guidate tematiche sono GRATUITE .
È richiesto 1 euro di ingresso alla mostra per ogni studente.
Per conoscere i laboratori e le visite tematiche visita il sito www.palazzoroverella.com
RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO PER LE PRIME 200 PRENOTAZIONI
È previsto un rimborso per le spese di trasporto di 120 euro per le prime 200 scuole delle province di Padova e Rovigo che si prenoteranno.
Ne possono usufruire:
le scuole della provincia di Padova che prenotano i laboratori didattici o le visite guidate tematiche della mostra “IL SUCCESSO ITALIANO A PARIGI negli anni dell’Impressionismo: la Maison Goupil”, a Palazzo Roverella, a Rovigo;
le scuole della provincia di Rovigo che prenotano i laboratori didattici o le visite guidate tematiche della mostra “Pietro Bembo e il Rinascimento. Capolavori da Bellini a Tiziano, da Giorgione a Raffaello”, a Palazzo del Monte di Pietà, a Padova.
LA MOSTRA
La Galleria Goupil di Parigi raccolse una scuola vera e propria di pittori di diversa provenienza e formazione, uniti da un comune progetto: rappresentare scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, vedute urbane e paesaggi animati.
Opere che divennero, grazie all’infaticabile lavoro di promozione e diffusione della Galleria Goupil, immediatamente popolari e apprezzate da collezionisti, critici e mercanti, creando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.
Nata dallo studio dei materiali conservati al Musée Goupil di Bordeaux e al Getty Research Institute di Los Angeles, detentore dei registri originali delle opere acquistate e vendute dalla Maison, la mostra a Palazzo Roverella riscostruirà l’esatta consistenza delle opere italiane possedute dalla Galleria Goupil e testimonierà il grande successo avuto dai nostri artisti a Parigi negli anni dell’Impressionismo.
Call Center per info e prenotazioni:
Palazzo Roverella
da lunedì a venerdì: 9.30-18.30
sabato: 9.30-13.30
tel. 0425 46 00 93
info@palazzoroverella.com
www.palazzoroverella.com