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Auxilia s.p.a. è “Impresa strumentale” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ai sensi dell’art. 1, comma 1 lettera h) del Decreto Legislativo 17 maggio 1999 n. 153 e successive modificazioni e integrazioni ed è soggetta a direzione e coordinamento della Fondazione medesima che ne detiene il controllo.

Auxilia agisce nel rispetto dei principi di legalità e correttezza e nel rispetto del dovere di riservatezza, così come previsto dal Codice Etico e Comportamentale adottato dalla Società nell’esercizio della propria autonomia gestionale, in coerenza e sulla base dei principi e delle regole di comportamento definiti dalla Fondazione controllante, adeguati, ove necessario, alle proprie attività caratteristiche.

Sulla base degli indirizzi forniti dalla Fondazione volti a promuovere la complessiva coerenza di approccio preservando al contempo l’autonomia decisionale della Società, Auxilia ha adottato un Modello organizzativo di gestione e controllo per la prevenzione del rischio di reato ai sensi e per gli effetti degli articoli 6 e 7 del D. Lgs. n. 231/2001, per la cui efficace attuazione possono essere presentate segnalazioni o comunicazioni circostanziate di eventuali condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, o violazioni del Codice Etico e Comportamentale e del Modello Organizzativo.

La Società non consente, né tollera alcuna forma di ritorsione, diretta o indiretta, per motivi collegati direttamente o indirettamente alle segnalazioni o comunicazioni effettuate.

Per la ricezione delle segnalazioni Auxilia ha predisposto due canali: le segnalazioni whistleblowing e le comunicazioni all’Organismo di Vigilanza.

Segnalazioni Whistleblowing

La Società ha attuato un sistema di gestione delle segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D. Lgs. n. 24/2023).

Possono effettuare una segnalazione gli azionisti, i componenti degli Organi della Società (anche quando esercitano in via di mero fatto funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) e il personale, ivi inclusi lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti e consulenti, volontari, stagisti o tirocinanti che prestano la propria attività presso la Società, anche quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato (se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali), o successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico (se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso), nonché lavoratori o collaboratori di soggetti fornitori di beni, servizi e opere che prestano la propria attività presso la Società.

Le segnalazioni, devono avere ad oggetto informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nella Società, nonché elementi volti a occultare le violazioni di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.

Non vengono prese in considerazione le segnalazioni relative a contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.

Auxilia ha individuato l’Organismo di Vigilanza quale soggetto gestore delle segnalazioni.

Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta o orale, utilizzando la Piattaforma Informatica adottata dalla Società, condivisa, in modo segregato, con la Fondazione, oppure attraverso un incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza.

Accedi alla piattaforma

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione delle segnalazioni consulta la Procedura Gestione delle Segnalazioni Whistleblowing.

Comunicazioni all’Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza può essere contattato per le comunicazioni tramite il seguente indirizzo di posta elettronica segnalazioni@pec.auxiliaspa.it
 

Il canale di comunicazione adottato dalla Fondazione è gestito con regole e procedure interne volte a tutelare la riservatezza del soggetto e dei contenuti della comunicazione.