Robert Doisneau
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Linea strategica Partecipazione alla cultura
- Stato progetto Chiuso
- Scadenza 6 Febbraio 2022
Dal 23 settembre 2021 al 6 febbraio 2022 a Palazzo Roverella, il fotografo parigino che ha immortalato il bacio più famoso del Novecento e l’autenticità delle emozioni umane, raccontando con un tocco ironico e leggero la città e i suoi abitanti, sarà il protagonista della originale monografica a lui dedicata.
Un racconto leggero, ironico, che strizza l’occhio con simpatia alla gente. Che diventa persino teneramente partecipe quando tratta innamorati e bambini.
Una mostra dedicata a un pescatore.
Un pescatore. È così che amava definirsi Robert Doisneau (1912-1994), maestro della fotografia che ha saputo raccontare con empatia la società parigina del Novecento, captando momenti di grazia ed espressioni di felicità.
Artista o fotoreporter, ci ha lasciato immagini che riescono a strapparci un sorriso e, allo stesso tempo, a stringerci il cuore. Perché il suo approccio all’umanità era ben più complesso della semplice leggerezza che si tende ad associare alle sue immagini.
“In realtà, la mia vera passione è la pesca; la fotografia è solo un hobby”.
Il passatempo di uno dei più grandi fotografi del XX secolo.
Biglietti
- Intero: 5 euro
- Ridotto: 3,5 euro
- Scuole: 2 euro per ogni alunno; gratuito per gli insegnanti accompagnatori
- Gratuito: bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore, giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino
Servizi in mostra
- Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
- Laboratori creativi per bambini e ragazzi