Music 4 the Next Generation – Quinta edizione
- Tipologia Progetti di Network
- Linea strategica Cultura
- Stato progetto In valutazione
- Scadenza 13 Agosto 2025
Giunto alla quinta edizione, Music 4 the Next Generation è il concorso dedicato alla promozione della cultura musicale, realizzato quest’anno grazie alla collaborazione tra quattro fondazioni di origine bancaria: Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il sostegno della Fondazione di Fabriano e Cupramontana, Fondazione di Ascoli e Fondazione di Jesi, in collaborazione con Better Days Srl e Sideout Srl
Il contest promuove l’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L’obiettivo è colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi.
I partecipanti – gruppi musicali o band – dovranno reinterpretare uno o più brani classici, tra quelli indicati nel regolamento.
Criteri di valutazione
La Giuria tecnica – composta da persone altamente titolate nei settori della formazione musicale, del giornalismo di settore e del mondo della produzione musicale – assegnerà ai partecipanti un punteggio per ogni criterio di valutazione.
I criteri di valutazione sono legati all’originalità dell’arrangiamento formale, melodico, armonico e testuale (se presente) e alla tecnica esecutiva (rapporto tra composizione e resa strumentale, accuratezza melodico-ritmica, espressività del brano e dell’esecuzione, musicalità generale).
Per l’esecuzione live della semifinale e per la serata finale sarà valutata anche la qualità della performance.
Le esibizioni live
I 15 progetti musicali ammessi alle semifinali, resi noti tramite il sito e i canali social dell’iniziativa, si terranno al Teatro Ristori di Verona il giorno 3 ottobre 2025. Qui saranno selezionati, a cura della Giuria tecnica e qualitativa, i 5 progetti musicali ammessi alla serata finale. Per partecipare alle semifinali live, ai 15 progetti musicali semifinalisti verrà richiesto di inviare una scheda tecnica dettagliata della propria esibizione, che sarà poi valutata e discussa con l’organizzazione.
Per ogni act è previsto un rimborso spese di 100 euro.
I 15 semifinalisti avranno la possibilità di partecipare alla masterclass: New Classic. Il rapporto tra pop e musica classica, come secoli di musica classica atterrano in canzoni di meno di tre minuti, cosa potremmo migliorare e come – e se – dobbiamo difenderci dall’AI, con Enrico Gabrielli, polistrumentista, tra i più raffinati e polivalenti musicisti in Italia, presso il Teatro Ristori di Verona.
La masterclass si terrà il 4 ottobre 2025.
Nella serata finale i cinque progetti musicali selezionati si esibiranno sul palco del Teatro Zandonai di Rovereto il giorno 27 novembre 2025. I cinque brani finalisti saranno prima eseguiti in versione “classica” dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, composta da 21 elementi e diretta dal Maestro Diego Basso. Poi saranno reinterpretati in chiave “contemporanea” da parte degli artisti o band finaliste. Per ogni act è previsto un rimborso spese di 500 euro e alloggio nel Comune di Rovereto a spese dell’organizzazione dell’iniziativa.
I premi
I cinque finalisti di M4NG 2025 avranno la possibilità di esibirsi al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto (TN), alla presenza di un’orchestra di 21 elementi. Il vincitore assoluto e gli altri finalisti, a vario titolo, si aggiudicheranno:
- un buono di tremila euro per l’acquisto di strumentazione musicale
- una performance live in un importante festival nazionale
- la pubblicazione della propria traccia nella compilation ufficiale di M4NG, con registrazione a cura di Tommaso Colliva
- un’intervista su rockit.it
Chi può partecipare
Sono ammessi all’iniziativa i progetti musicali solisti o collettivi, formati da un massimo di sei componenti, senza limiti di genere musicale. Al momento della presentazione della domanda, l’età dell’artista o l’età media del gruppo non potrà superare i 35 anni.
Come partecipare
I partecipanti dovranno caricare online l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito internet www.m4ng.it
La scadenza per l’invio delle iscrizioni il 13 agosto 2025.
Referenti progetto