Gian Antonio Cibotto. Il gusto del Racconto
- Tipologia Progetti di Fondazione
- Linea strategica Cultura
- Stato progetto In corso
- Scadenza 28 Giugno 2026 - 20:00
La mostra Gian Antonio Cibotto. Il gusto del racconto ripercorre la vicenda del noto scrittore, giornalista, critico teatrale e figura intellettuale del XX secolo, offrendo un ritratto intimo e sorprendente di un uomo capace di leggere e raccontare il proprio tempo con sensibilità e profondità.
Nel centenario della nascita di Gian Antonio Cibotto (1925–2017), Palazzo Roncale dedica un percorso che restituisce la complessità di una figura centrale della cultura italiana del Novecento. La mostra raccoglie libri, documenti, fotografie, appunti, carteggi, materiali d’archivio e testimonianze, che ne ricostruiscono non solo l’attività creativa, ma anche la dimensione personale: il carattere, le amicizie, le abitudini, i luoghi che hanno segnato la sua vita.
Il percorso si sviluppa attraverso diverse sezioni tematiche che scandiscono le molte vite dell’autore: dalle prime prove narrative a Cronache dell’alluvione, che segnarono il suo esordio letterario, al lavoro giornalistico; dal mondo dei Diari veneti e della poesia alle sue esperienze nel teatro; fino alle relazioni con scrittori, artisti, editori, attori e registi e all’attenzione per il paesaggio culturale e sociale del Veneto e dell’Italia. Senza tralasciare la sua indissolubile unione con il Delta che arriva anche al mondo cinematografico.
Ogni sezione intreccia materiali diversi per offrire uno sguardo d’insieme capace di raccontare tanto il Cibotto pubblico quanto quello privato, con quell’inconfondibile gusto per l’osservazione che caratterizza la sua scrittura. La cronaca si mescola alla memoria, la quotidianità alla cultura, la leggerezza al disincanto.
Gian Antonio Cibotto. Il gusto del racconto offre così un ritratto attento e umano: un invito a riscoprire un autore che ha saputo dare forma a esperienze, luoghi e persone con una sensibilità capace di parlare anche al presente.
La mostra rientra nel programma di proposte culturali di Palazzo Roncale di Rovigo, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di far conoscere la storia, la cultura e l’arte del territorio. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo e con il patrocinio del Comune di Rovigo.
Ingresso gratuito
Servizi in mostra
- Attività didattiche per le scuole, gratuite per le scuole delle province di Padova e Rovigo
- Visite guidate per gruppi e singoli visitatori
Referenti progetto
