[MUSIKÈ] Nurie Chung con I Solisti Filarmonici Italiani

I Solisti Filarmonici Italiani
Federico Guglielmo primo violino concertatore

Musiche di Corelli/Geminiani, Vivaldi/Porena, Paganini/Molinelli

Secondo premio al Concorso Paganini di Genova, il violinista coreano Nurie Chung (classe 2005) nonostante la giovanissima età ha già vinto numerosi concorsi internazionali, avviando una brillante carriera e distinguendosi per virtuosismo, sensibilità e profondità esecutiva. Sarà il solista in un sorprendente arrangiamento per violino e orchestra dei celeberrimi Capricci di Niccolò Paganini: una Nuova Paganiniana scritta da Roberto Molinelli, eclettico e rinomato compositore che spazia dalla classica al pop, dal jazz alle colonne sonore. Coprotagonisti del progetto sono i Solisti Filarmonici Italiani, orchestra da camera internazionalmente riconosciuta come una delle migliori compagini al mondo.

Quando nel 1820 il geniale e diabolico Niccolò Paganini pubblicò i Capricci, li raccolse in tre volumi: i primi sei, poi gli altri sei, infine i dodici rimanenti. L’idea di Paganiniana è quella di creare una grande suite con una selezione dei 24 Capricci, generando un dialogo tra i virtuosismi del solista e quelli dell’orchestra. Accanto alla sfida lanciata al violino solista lasciando intatta la scrittura paganiniana, la composizione sceglie di osare facendo assumere all’orchestra un ruolo da coprotagonista, creando dei ponti orchestrali che fungono da raccordo e dando così a questa Nuova Paganiniana la forma di una lunga suite da concerto per violino e orchestra.

Roberto Molinelli

Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 17.30 di martedì 14 novembre (apparirà il tasto REGISTRAMI qui sotto).

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Perché le prenotazioni aprono pochi giorni prima di ogni spettacolo?
Vi invitiamo a prenotare se siete certi di partecipare. Le disdette a ridosso dell’evento non ci aiutano a rimettere a disposizione i posti, penalizzando il pubblico realmente interessato e gli artisti coinvolti. Grazie della vostra preziosa collaborazione.