EN

Una mattina di condivisione per scoprire i risultati del progetto sperimentale Benvenido e un pomeriggio di giochi, scoperte e musica per celebrare i giovani(ssimi) come “Primavera di comunità”

Un’iniziativa di Fondazione Cariparo in occasione della XIII Giornata Europea delle Fondazioni

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Fondazione Cariparo invita bambine, bambini e genitori a vivere un pomeriggio all’insegna della creatività, della partecipazione e della comunità. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Fenice Green Energy Park di Padova.

L’iniziativa si inserisce nella campagna di comunicazione nazionale “Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità”, promossa da Acri e Assifero con le Fondazioni associate, per valorizzare i progetti che contrastano le disuguaglianze e creano nuove opportunità per le giovani generazioni. Un invito a coltivare energie nuove, a riconoscere il protagonismo di ragazze e ragazzi, a costruire comunità più inclusive e partecipative.

Dal 22 settembre al 1° ottobre “Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità” presenterà 150 progetti, in tutta Italia, che ogni giorno offrono ai giovani esperienze accessibili di cultura, sport, conoscenza, socialità e lavoro. L’elenco completo è sul sito www.germogliazioni.it

Fondazione Cariparo ha scelto di aderire all’iniziativa organizzando un evento pensato per le famiglie, che – tra le 14.30 e le 19.00 – proporrà laboratori creativi, dimostrazioni scientifiche, spettacoli e momenti di approfondimento pedagogico. Un’occasione per stare insieme, imparare, divertirsi e far germogliare nuove energie nella comunità.

Tra le attività in programma, realizzate dai fornitori del progetto Attivamente della Fondazione Cariparo:

  • Laboratori teatrali e musicali per bambini dai 3 agli 11 anni, a cura di SPHERA S.S.D.
  • Rugby educativo per sviluppare competenze relazionali, con ASD Valsugana Rugby Junior.
  • Laboratori di sostenibilità e creatività con Carolì.
  • Un incontro per i genitori con il pedagogista e formatore del CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti Massimo Lussignoli (ore 16.30).
  • Uno spettacolo musicale con strumenti autocostruiti (ore 18.00).
  • Dimostrazioni scientifiche e tecnologiche a cura di Zico, La Bottega dei Ragazzi, Ass. Leonardo da Vinci e La vite di Archimede.

Durante il pomeriggio, sarà attiva anche un’area ristoro con food truck, per offrire a famiglie e partecipanti un momento di pausa all’insegna del gusto e della condivisione.

L’evento sarà preceduto, al mattino (ore 10.00), dalla presentazione dei risultati del progetto Benvenido, nato per incrementare e potenziare i servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo. Un progetto sperimentale durato 2 anni, che ha coinvolto 150 bambini in 17 comuni, oltre a numerosi partner, attivando la comunità. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà l’occasione per ripercorrere questa esperienza, condividendo i risultati raggiunti.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “L’edizione 2025 della Giornata Europea delle Fondazioni offre un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo che ciascuno di noi può avere nel costruire comunità più inclusive e coese. Con la presentazione dei risultati del progetto Benvenido vogliamo mettere al centro, ancora una volta, l’importanza dei servizi educativi per l’infanzia, fondamentali per garantire pari opportunità fin dai primi anni di vita. Nel pomeriggio, grazie ai laboratori curati dai fornitori del progetto Attivamente, tradizionale e affermata iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, offriremo a bambine, bambini e famiglie un’esperienza concreta di partecipazione, scoperta e relazione. È così che intendiamo il nostro impegno: creare contesti in cui i giovani possano germogliare, esprimere talenti e sentirsi parte attiva della comunità.”

Per informazioni e per la registrazione all’incontro del mattino e a laboratori: www.fondazionecariparo.it

Scarica comunicato