Oltre 1 milione di euro per le Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni di Promozione Sociale delle province di Padova e Rovigo.
Da oltre 15 anni Fondazione Cariparo sostiene la pratica sportiva come leva di benessere, crescita e inclusione, confermando anche nel 2026 il proprio impegno attraverso due bandi consolidati: Sportivamente, dedicato allo sport giovanile, e Sportivamente Più, focalizzato sulla pratica sportiva di persone con disabilità.
L’investimento complessivo supera 1 milione di euro.
Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Con Sportivamente e Sportivamente Più rinnoviamo un impegno che considera lo sport un’esperienza educativa e di salute, prima ancora che di competizione. Vogliamo sostenere le società e associazioni che accompagnano i più giovani nella crescita – con un’attenzione specifica agli under 15 – e, allo stesso tempo, rafforzare le opportunità di pratica sportiva per le persone con disabilità. Investire nello sport significa investire in comunità più inclusive, capaci di costruire legami, sviluppare competenze e valorizzare le capacità di ciascuno”.
SPORTIVAMENTE
771.000 euro sono destinati alla nuova edizione di Sportivamente, che sostiene ASD/SSD e APS impegnate nella promozione e nello sviluppo della pratica sportiva del settore giovanile Under 15 (giovani nati dal 1° gennaio 2011) nelle province di Padova e Rovigo.
Il bando supporta progetti di promozione sportiva, anche in collaborazione con le scuole e con le delegazioni provinciali del CONI di Padova e Rovigo, sostegno tramite l’acquisto di attrezzature e materiale sportivo destinati agli atleti under 15 e azioni di inclusione sociale, con particolare attenzione ai minori in condizioni di fragilità e a quelli con background migratorio (anche attraverso il coinvolgimento di educatori professionisti e psicologi).
Il contributo massimo complessivo per ciascun ente non potrà superare 11.000 euro.
Le domande presentata obbligatoriamente in via telematica al CONI Veneto all’indirizzo e-mail sportivamente2026@ fondazionecariparo.it entro le ore 13.00 del 15 giugno 2026.
SPORTIVAMENTE PIÙ
275.000 euro sono destinati alla nuova edizione di Sportivamente Più, che mira a sostenere e diffondere la pratica sportiva delle persone con disabilità, attraverso contributi ad ASD/SSD con sede nelle province di Padova e Rovigo iscritte alla sezione CIP del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e affiliate a Federazioni/Enti paralimpici riconosciuti dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico.
Le richieste possono riguardare l’acquisto di ausili e attrezzature specifiche (anche da consegnare gratuitamente), iniziative di inclusione sociale per favorire la pratica sportiva gratuita o parzialmente gratuita, oltre ad attività di promozione e sensibilizzazione.
In aggiunta agli ambiti di intervento delle precedenti edizioni, quest’anno viene offerta la possibilità di partecipare a corsi gratuiti in diverse discipline sportive organizzati dalle associazioni finalizzati all’avviamento alla pratica sportiva di persone disabili che si approcciano per la prima volta ad uno sport, e un sostegno alle famiglie in difficoltà economica attraverso la copertura totale e/o parziale da parte dell’associazione, dei costi annuali di tesseramento per lo svolgimento delle attività sportive.
Il contributo complessivo assegnabile a ciascuna ASD/SSD non potrà superare 20.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite l’Area Riservata del sito della Fondazione (pagina Bandi e Progetti > Bando Sportivamente Più 2026) entro le ore 13.00 del 30 giugno 2026.