Torna il premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale

Il prossimo 15 giugno a Padova la cerimonia di premiazione

Si conclude il prossimo 15 giugno a Padova, nell’Aula Magna dell’Università, la settima edizione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale con la tradizionale cerimonia di premiazione che svelerà i nomi delle 5 organizzazioni vincitrici.

295 le candidature pervenute da enti non profit di tutta Italia, di cui 20 hanno superato la prima fase di selezione.
Di queste, cinque sono arrivate in finale per aver concretamente contribuito a innovare l’economia sociale. A quattro di loro verrà assegnato un premio di 2.500 euro ciascuna, mentre il vincitore si aggiudicherà il premio di 10.000 euro.

Quali organizzazioni concorrono in questa seconda fase del Premio? I 20 finalisti vengono per lo più da Piemonte, Lombardia e Veneto (rappresentate rispettivamente da 5 enti nei primi due casi e da 3 enti nell’ultimo), ma rientrano nella cerchia dei finalisti anche enti da Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia.
Si occupano per lo più di interventi sociali e sociosanitari, tutela dei diritti, ambiente, sanità, istruzione e ricerca. Sono principalmente organizzazioni di volontariato (uno su tre), seguite per numerosità da organizzazioni non lucrative di utilità sociale, altri enti del Terzo Settore, imprese sociali. Il loro bacino di utenza è nazionale (35%), regionale (30%), comunale (15%), provinciale (15%), internazionale (5%) e la maggior parte degli enti può contare su oltre dieci anni di attività (65%).

Il Premio è promosso da Fondazione Emanuela Zancan e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore. Nelle edizioni fin qui realizzate ha raccolto oltre 1.500 candidature provenienti da tutta Italia.

La cerimonia del 15 giugno sarà presentata e moderata da Giampaolo Cerri, Caporedattore di Vita Magazine.
Oltre a tutti i 5 finalisti che racconteranno i propri progetti, interverranno: Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo, Cristina Balbo, Direttore Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Emanuela Zancan.
A proclamare il vincitore sarà Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo e presidente della Giuria del Premio.

Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link:

Scarica comunicato