32 inizative e 5 aree tematiche per stimolare la fantasia, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi, con alcune proposte per i docenti.
Avviato nel 2002, è uno dei progetti più richiesti e longevi tra quelli promossi dalla Fondazione: Attivamente, il programma di attività extradidattiche rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. Nei suoi 22 anni di vita è stato continuamente aggiornato per cercare di rispondere in maniera efficace alle esigenze del mondo scolastico e dei suoi protagonisti: le studentesse e gli studenti.
Con un investimento di 1 milione di euro, il programma offre 32 attività suddivise in 5 aree tematiche: dall’educazione relazionale, sociale e multiculturale al rispetto per l’ambiente e per il territorio; dalla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita all’approfondimento scientifico; dall’uso socialmente corretto delle nuove tecnologie allo sviluppo della creatività nell’arte, nel teatro, nella musica e nell’espressione corporea.
L’obiettivo è stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità dei più giovani, supportandoli nell’esprimere e potenziare passioni e talenti. Dall’anno scorso, inoltre, sono state introdotte anche specifiche attività destinate agli insegnanti, che tratteranno l’utilizzo della musica per la comprensione delle materie scientifiche e la comunicazione.
Per partecipare le scuole avranno tempo fino alle ore 13.00 del 7 ottobre 2024 utilizzando l’indirizzo www.fondazionecariparo.it/iniziative/attivamente-2024-2025.
Il Presidente di Fondazione Cariparo Gilberto Muraro, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, augura alle studentesse e agli studenti “di avere cura di essere sempre protagonisti del proprio percorso di crescita, coltivando i talenti con curiosità, creatività e intelligenza, senza avere il timore di aprirsi al confronto e di mettere in discussione il proprio punto di vista.”