Scuola: aperte le iscrizioni al concorso Intercultura centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2024-25 – Padova

Grazie alla collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, 5 studenti meritevoli delle province di Padova e Rovigo potranno partire il prossimo anno per un’esperienza che cambierà la loro la vita.

A Padova e provincia 3 incontri informativi

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 60 Paesi di tutto il mondo.

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).

Ne è convinta anche Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha confermato anche quest’anno il proprio sostegno alla Fondazione Intercultura, che ha così potuto mettere a disposizione 5 Borse di studio totali per programmi scolastici annuali all’estero, a studenti meritevoli, nati in generale tra il 1° gennaio 2006 e il 31 agosto 2009, residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado delle province di Padova e Rovigo e con ISEE fino a 20.000 €.

Tre gli incontri informativi a Padova e provincia: il 4 ottobre alle 15.00 al Centro Culturale San Gaetano a Padova, l’11 ottobre alle 20.45 a Camposampiero (sala Filarmonica in Piazza Vittoria 10) e il 19 ottobre alle 20.45 alla Fornace Carotta a Padova.

Grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nel corso degli ultimi 15 anni, sono partiti oltre 100 studenti.  Tra questi Nicolò, studente padovano, che nel 2022 è partito per un programma scolastico annuale nelle Filippine: “Questa Borsa di studio mi ha permesso di realizzare il mio sogno più grande. Vivere e studiare in un altro paese, da quando ho iniziato il mio percorso scolastico alle scuole superiori, è stata la mia aspirazione principale e oggi finalmente posso dire di averla realizzata. E’ un’occasione unica nella vita, di cui approfittare al massimo e di cui essere fieri e grati. Io penso che gli studenti che intraprendono queste esperienze abbiamo coraggio. Non è facile lasciarsi alle spalle casa, famiglia, amici per un anno, ma se si pensa invece a ciò che vi aspetta quando intraprenderete un’esperienza tale, ai mille momenti divertenti, alle novità e ai molti frutti che questa porterà, il progetto fa proprio al caso vostro. Perciò non abbiate paura, non guardatevi indietro e buttatevi, entrate a far parte della famiglia Intercultura.”

Per poter vincere una di queste borse di studio occorre consultare il bando alla pagina www.intercultura.it/fondazione-cassa-di-risparmio-di-padova-e-rovigo/ e iscriversi entro il 10 novembre, per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti.

Altre centinaia di borse di studio sono a disposizione per l’anno scolastico 2024-25. Si possono verificare se si hanno i requisiti economici e di merito a questo link:  www.intercultura.it/concorso. I programmi dall’Associazione di Volontariato che, dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009

Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari dell’Associazione, contattare le Referenti per i programmi di studio all’estero dei Centri locali di: Padova, Elisa Dengo, al numero 347 0726586; Piove di Sacco, Maria Sgaravatto, al numero 346 0228095; Rovigo, Katrina Rainone, al numero  347 3933523.

Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online, per registrarsi, basterà visitare questa pagina: www.intercultura.it/incontri-informativi-online

Dalla home page del sito è possibile anche lasciare i propri recapiti per ricevere tutte le informazioni aggiornate sul concorso e sulla proposta educativa dell’Associazione.

Fondazione Intercultura ets opera per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani attraverso un ricco programma di borse di studio per giovani meritevoli e poco abbienti e ricerche, convegni, progetti nell’ambito dell’educazione interculturale e alla cittadinanza globale attiva. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e incontri di formazione: è ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 Luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione e ne sostengono le attività.

Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Per informazioni: INTERCULTURA– Ufficio Stampa: Corso Magenta 56, 20123 Milano. Tel. 02 48513586 – www.intercultura.it – Anna Gomarasca, anna.gomarasca@intercultura.it   347 2570779 – Raffaele Pirola, raffaele.pirola@intercultura.it  348 8201544

Scarica comunicato