Riparte attivamente, il programma di attività extradidattiche nelle scuole di ogni ordine e grado promosso da Fondazione Cariparo

Aperte le iscrizioni ad Attivamente, il programma di attività extradidattiche per le scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, promosso da Fondazione Cariparo, che con questo intervento da 900.000 euro conferma la sua attenzione verso le nuove generazioni e la loro istruzione.

L’edizione 2022-2023 offre 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti. Prevedono il coinvolgimento attivo di alunni e docenti e riguardano tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica. Le aree tematiche toccate sono: musica, teatro e arte, educazione alla scienza e alla tecnica, educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale, educazione relazionale e sociale, educazione alla salute e ai corretti stili di vita, educazione all’uso socialmente corretto delle nuove tecnologie.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “In uno scenario in continua evoluzione, la scuola ha e avrà sempre la funzione di collante sociale, oltre che di principale strumento formativo. Per questo è importante che, nonostante le difficoltà del periodo storico che attraversiamo, mantenga un ruolo attivo e proattivo, sperimentando metodi di insegnamento sempre più inclusivi. Metodi che consentano agli studenti di apprendere, e soprattutto di imparare ad imparare, per affrontare con strumenti adeguati la complessità in cui siamo immersi. Il progetto Attivamente si propone, quindi, di continuare ad essere l’occasione per arricchire e innovare l’offerta formativa delle scuole delle provincie di Padova e Rovigo, dando loro l’opportunità di integrare i programmi curricolari con temi e attività che offrono ad alunni e studenti la possibilità di sviluppare conoscenze e potenziare le relazioni.”
Le scuole avranno tempo fino al 14 ottobre per scegliere le iniziative e inviare la propria richiesta.

Scarica comunicato