Renato Brunetta ospite di “SEGNAVIE – Lo Stato e Noi” il 13 aprile a Padova

Sarà Renato Brunetta, politico ed economista, il secondo ospite del ciclo di conferenze rivolte alla cittadinanza Segnavie – Lo Stato e Noi, il prossimo giovedì 13 aprile alle 17.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.

L’ex Ministro della Pubblica Amministrazione nel governo Draghi, e ancor prima nel governo Berlusconi IV, tratterà il tema della Pubblica Amministrazione riformata, a cui ha lavorato alacremente durante i suoi incarichi in parlamento, sostenendo che il cambiamento della Pubblica Amministrazione non può avvenire attraverso un’unica grande riforma, di difficile attuazione, ma attraverso un mix di interventi normativi e di indirizzo, organizzativi e contrattuali, e una politica di accompagnamento. Quindi diventa indispensabile affiancare alle leggi e alle tecnologie l’investimento sulle persone e sulle competenze, al centro della transizione amministrativa, premessa indispensabile per le transizioni digitale ed ecologica previste dal PNRR. Il tutto avendo l’obiettivo ultimo di arrivare al 2026 con una PA digitalizzata, dotata di piani formativi per accompagnare i dipendenti pubblici durante l’intero ciclo di vita professionale, basata sul merito, organizzata secondo procedure trasparenti e tracciabili, attenta ai bisogni degli utenti e capace di aumentare il livello di soddisfazione di cittadini e imprese.

La conferenza sarà introdotta e moderata da Martina Gianecchini, Professoressa ordinaria di Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di  Padova, vicedirettrice dell’Osservatorio sui Lavori Ibridi e le Professioni Digitali.

Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Con Segnavie –2023-04-12 Renato Brunetta a Segnavie Lo Stato e noi Lo Stato e noi, vogliamo offrire alla comunità un’occasione di approfondimento sui temi del rapporto cittadino-Stato e di informazione sui cambiamenti in atto nel nostro paese. La riforma della PA è uno di questi e riguarda da vicino tutti noi, come cittadini, imprese, organizzazioni”.

Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, aggiunge: “Con la collaborazione al programma Segnavie, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali vuole rafforzare il suo impegno nell’offrire itinerari formativi e di conoscenza, volti a sviluppare consapevolezza sui temi dell’organizzazione del governo a livello centrale, regionale e locale, al fine di promuovere una cittadinanza responsabile. La stessa intenzione anima i nostri corsi di studio, e supporta i nostri studenti e le nostre studentesse a diventare attori consapevoli all’interno di contesti lavorativi globali e local”.

Promosso da Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali  dell’Università di Padova, Segnavie – Lo Stato e noi coinvolge  personalità di spicco del mondo dell’economia e della politica. Ha già avuto ospite Giovanni Gorno Tempini, e accoglierà il prossimo 10 maggio Romano Prodi, seguito il 21 giugno da Franco Bassanini e il 12 ottobre da Daniele Franco.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.segnavie.it