Quasi otto milioni di euro per la Ricerca Scientifica. Varati due nuovi bandi

Fondazione Cariparo, da sempre promotrice e sostenitrice della ricerca scientifica, avvia due nuovi bandi per complessivi 7,85 milioni di euro.

Si tratta di un bando per la ricerca scientifica di eccellenza e di un bando per i dottorati di ricerca che riconfermano quanto la Fondazione creda nella sua importanza strategica, come sottolinea il Presidente Gilberto Muraro:

La ricerca scientifica svolge un ruolo imprescindibile nel garantire lo sviluppo della società. Consente a un Paese di essere competitivo nel “mercato” globale della conoscenza, restare al passo con i paesi più avanzati e garantire il benessere della popolazione. E questo particolare momento storico ci sta dando conferma di quanto la ricerca e l’alta formazione siano vitali per poter affrontare e gestire con strumenti adeguati l’evoluzione del pianeta e dei suoi abitanti. La nostra Fondazione ha sempre investito risorse significative in questo ambito, credendo fermamente nei benefici a lungo termine che da esso derivano. Per di più, la presenza nel nostro territorio di un ateneo, votato da sempre alla ricerca scientifica di altissimo livello e con prestigiose relazioni internazionali, e l’esistenza di altri enti di ricerca di prim’ordine, ci garantiscono che le risorse destinate alla produzione scientifica e all’alta formazione generano ottimi risultati.”

Per la ricerca di eccellenza i fondi messi a disposizione dal bando sono 4 milioni di euro e le discipline a cui potranno concorrere i progetti sono raggruppate in 3 macro aree: Scienze Naturali e Ingegneria, Scienze della Vita e Scienze Umane e Sociali. I progetti che potranno concorrere dovranno indagare una tematica originale e innovativa, essere avviati entro febbraio 2022 e avere una durata massima di 36 mesi. Il bando è aperto a tutti i principal investigator strutturati presso organizzazioni di ricerca aventi personalità giuridica, non a scopo di lucro, con sede operativa nel territorio delle province di Padova e Rovigo. Sarà possibile inoltre attivare partnership con altre organizzazioni non a scopo di lucro, che potranno avere sede anche al di fuori del territorio delle province di Padova e Rovigo.

Il bando dedicato ai dottorati di ricerca, nato in collaborazione con l’Università di Padova, sostiene con 3,85 milioni di euro 47 borse di studio triennali: 32 di queste, del valore di 73.740 euro ciascuna, andranno a studenti italiani e prevedono un periodo di formazione all’estero fino a 18 mesi, insieme a un budget a disposizione del dottorando per lo svolgimento di attività di ricerca. Le restanti 15, del valore di 99.820 euro ciascuna, sono invece riservate a studenti stranieri.

I regolamenti completi di entrambi i bandi sono scaricabili dal sito www.fondazionecariparo.it

Padova, 15 gennaio 2021

Scarica comunicato