EN

“Progettare (il) bene”: ecco come costruire progetti che cambiano le comunità

Aperto l’avviso pubblico per partecipare al percorso di alta formazione su progettazione e co- progettazione promosso da Fondazione Cariparo e CSV. Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre.

Dopo il successo della prima edizione di “Progettare(il)Bene” del 2024, Fondazione Cariparo e Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo (CSV) lanciano una nuova edizione del percorso di alta formazione e accompagnamento dedicato alle organizzazioni di volontariato (Odv) e alle associazioni di promozione sociale (Aps) delle province di Padova e Rovigo. Il nuovo programma 2025 mira a rafforzare competenze, metodologie e tecniche in ambiti quali la progettazione partecipata, la gestione progettuale e il coinvolgimento di partner e interlocutori. L’obiettivo è la co-costruzione di proposte progettuali concrete, capaci di rispondere ai reali bisogni territoriali attraverso un approccio laboratoriale.

Il programma di questa formazione sarà fortemente operativo e incentrato sulla creazione di gruppi di lavoro coesi e omogenei, per generare progetti immediatamente candidabili a bandi di finanziamento aperti. Verrà data continuità alla fase laboratoriale con un percorso personalizzato di accompagnamento e tutoraggio, basato sul learning by doing. I gruppi selezionati potranno migliorare le idee progettuali, finalizzare le presentazioni per bandi specifici e, in caso di finanziamento, ricevere supporto nel project management, nella gestione amministrativa e burocratica dei progetti, nella realizzazione delle attività di comunicazione e di rendicontazione.

Gli incontri saranno tre, dalle 9.30 alle 17.30, e verranno replicati a Piove di Sacco (auditorium Giovanni Paolo II) e Selvazzano Dentro (centro civico Fabio Presca), Rovigo (sede CSV) e Adria (Casa delle associazioni). Per partecipare è sufficiente accedere all’area riservata del CSV (https://www.csvpadovarovigo.org/) ed effettuare l’iscrizione entro e non oltre le ore 13 del 10 ottobre 2025. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti web di Fondazione Cariparo (www.fondazionecariparo.it) e di CSV Padova Rovigo (www.csvpadovarovigo.org) entro il 16 ottobre 2025.

«Fare cose buone non basta, bisogna farle bene.» ribadisce il Presidente di Fondazione Cariparo Gilberto Muraro – «Per questo la Fondazione Cariparo continua a investire nella formazione e nella crescita delle competenze di chi opera nel terzo settore. “Progettare(il)Bene” è un’occasione concreta per rafforzare la capacità delle organizzazioni di leggere i bisogni, costruire risposte efficaci e lavorare in rete, con metodo e visione. Potenziare le competenze progettuali delle associazioni significa infatti renderle più efficaci, più autonome e più capaci di generare impatto».

Il percorso si inserisce nella più ampia offerta formativa della Scuola di formazione e legame sociale “Luciano Tavazza” del CSV di Padova e Rovigo, che di anno in anno si arricchisce di proposte rivolte a volontari, aspiranti tali e cittadini interessati ad approfondire i temi legati al volontariato e allo sviluppo di una cultura della solidarietà. «Siamo fieri di poter inserire nell’agenda di quest’anno anche il programma di questa nuova edizione di “Progettare(il)bene”», sottolinea il direttore Flavio Zelco, «un percorso che eleva le competenze del nostro territorio, valorizzando la capacità delle associazioni di incidere concretamente nel nostro tessuto sociale. È per noi un privilegio accogliere iniziative di così alto profilo, conferma del nostro impegno a sostenere e sviluppare una cultura del volontariato sempre più qualificata e consapevole».

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare giorgia.businaro@csvpadovarovigo.org o chiamare i numeri 049 8686849 o 0425 29637.

Scarica comunicato