Perchè è così difficile risparmiare sulla Spesa Pubblica? Carlo Cottarelli ne parla a “Segnavie – Lo Stato e noi” mercoledì 8 novembre a Padova

Dopo il tema del debito pubblico affrontato con Daniele Franco, sarà la spesa delle pubbliche amministrazioni la protagonista del prossimo appuntamento di “Segnavie lo Stato e noi”, il ciclo di conferenze con personalità di spicco dell’economia e della politica, promosso da Fondazione Cariparo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze
economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova.

Ad approfondirlo sarà Carlo Cottarelli, economista di lungo corso con una carriera illustre all’interno del Fondo Monetario Internazionale, dove ha ricoperto, tra l’altro, i ruoli di commissario per la revisione della spesa pubblica in Italia e di direttore esecutivo per l’Italia. È stato anche Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove oggi dirige il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali e insegna Fiscal Macroeconomics.

La spesa delle pubbliche amministrazioni oggi sfiora i 1.100 miliardi. Perché è così difficile risparmiare sulla spesa pubblica? Perché lo Stato non riesce a fare quello che ogni azienda fa, ossia rendere più efficiente la produzione dei propri prodotti, ossia i servizi pubblici,attraverso un’accurata spending review? Ma in cosa consiste una vera spending review?
Quali devono essere i suoi obiettivi? E cosa sta facendo il governo in proposito? Queste sono alcune delle domande cui verrà data risposta nel corso della conferenza “Revisione della spesa: passato, presente e futuro” in programma il prossimo 8 novembre alle ore 17.00 a Padova, nell’Aula Magna dell’Università.

A moderare l’incontro sarà Giacomo Boesso, professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Ateneo, vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”, titolare del corso di Business Plan. Boesso presiede il corso di laurea magistrale in Accounting, Finance and Business Consulting che forma professioniste e professionisti in grado di operare con successo nell’ambito dell’Amministrazione e della Finanza in imprese industriali, presso istituzioni finanziarie ed assicurative, e nella libera professione; dirige il master MBM che forma product manager per le multinazionali e le principali imprese nazionali del settore cosmetico; coordina la summer school presso University of Michigan- Dearborn per gli studenti della triennale di Padova.

Scarica comunicato