Fondazione Cariparo: per l’attività filantropica nel 2024 confermati 55 milioni di euro

2024-01-31 Slide CS RovigoPresentata ufficialmente questa mattina dal Presidente Gilberto Muraro l’attività filantropica di Fondazione Cariparo prevista per l’anno in corso. Confermando la previsione di mettere a disposizione 55 milioni di euro per le erogazioni attraverso progetti propri, progetti di network, bandi, richieste libere e investimenti mission related, gli interventi si concentreranno su 7 linee strategiche 2024-01-31 Slide CS: salute e corretti stili di vita (3 milioni di euro), educazione e formazione (8,5 milioni di euro), inclusione sociale (10 milioni di euro), ricerca, innovazione e sviluppo del territorio (9,5 milioni di euro), partecipazione alla vita culturale (9 milioni di euro), tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico (10 milioni di euro), tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio (5 milioni di euro).

Il Presidente ha ricordato che “La Fondazione costruisce il proprio programma di interventi basandosi sull’analisi e l’ascolto del territorio, valutando i bisogni e le opportunità delle comunità rispetto allo scenario socio-economico. E nella scelta degli ambiti di intervento agisce laddove è possibile generare utilità, coesione sociale ed economica per le comunità delle province di Padova e Rovigo, coerentemente con la sua missione istituzionale. “

Molte quindi le progettualità e le iniziative in campo. Per quanto attiene all’ambito della salute e dei corretti stili di vita, sono stati calendarizzati due bandi: “Sportivamente”, realizzato in collaborazione con il Coni Veneto – delegazioni provinciali di Padova e Rovigo, per sostenere le attività delle associazioni sportive e favorire una maggiore diffusione della cultura dello sport, e “Sportivamente “Più” dedicato alle associazioni e società sportive dilettantistiche che promuovono l’attività motoria e sportiva delle persone con disabilità. Sul fronte dell’educazione e formazione, a breve verrà pubblicato il nuovo bando dedicato alle scuole per l’infanzia che necessitano di acquistare arredi e attrezzature, e nella seconda parte dell’anno verrà pubblicato “Attivamente”, il programma di attività extradidattiche messe gratuitamente a disposizione delle scuole. Importanti poi i due progetti di network in collaborazione con altre fondazioni e istituzioni nazionali, di cui uno rivolto a contrastare la povertà educativa e l’altro a diffondere la cultura digitale. Un importante capitolo è costituito dagli interventi che favoriscono l’inclusione sociale: dal sostegno all’imprenditoria sociale, al progetto per la formazione e il sostegno dei caregivers di persone con decadimento cognitivo o demenza, al progetto per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, al progetto per l’inclusione dei minori immigrati, all’intervento volto ad attivare servizi di rete per il trasporto di persone con disabilità o limitata autosufficienza, ai workshop formativi in collaborazione con il CSV di Padova e Rovigo sul tema della coprogettazione funzionali alla valorizzazione delle reti territoriali pubblico private e alla realizzazione di progetti partecipativi. Tre sono invece i bandi previsti per la ricerca scientifica, ambito sul quale la Fondazione da sempre si contraddistingue per le risorse dedicate a questo specifico comparto: dai Dottorati di Ricerca in Azienda, alla ricerca Pediatrica e a quella Biomedica, a cui si aggiunge il percorso sperimentale in collaborazione con altre fondazioni per stimolare l’innovazione degli enti del terzo settore. Ricco anche il paniere degli interventi in ambito culturale: dal bando per la fruizione dei beni culturali e ambientali, agli eventi espositivi a Rovigo, alle iniziative per il centenario della morte di Giacomo Matteotti, al programma di musica, teatro e danza “Musikè”. Infine il bando nell’ambito della tutela e valorizzazione del paesaggio volto a sostenere la realizzazione di oasi fiorite per la biodiversità favorendo il coinvolgimento di persone con disabilità e/o fragilità.

Per scaricare il programma completo e le linee guida: www.fondazionecariparo.it

Scarica comunicato