Il piano annuale che guiderà l’attività filantropica della Fondazione Cariparo per il 2020 prevede di destinare all’attività filantropica 48 milioni di euro. Esso rientra nel piano triennale 2019-2021, che ha previsto un impegno complessivo di 135 milioni di euro, di cui 45 milioni per il 2020.
I 48 milioni di euro previsti saranno così suddivisi:
Salute e Corretti stili di vita: 4 milioni di euro
Formazione del capitale umano: 9 milioni di euro
Inclusione sociale: 10 milioni di euro
Housing sociale: 500 mila euro
Ricerca e sviluppo: 9 milioni di euro
Partecipazione alla vita culturale: 8 milioni di euro
Valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico: 2,5 milioni di euro
Protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio: 2 milioni di euro
Impegni di sistema (Fondo Volontariato e il Fondo Nazionale ACRI): 3 milioni
Le principali modalità di intervento si confermano essere quattro: i progetti di Fondazione, i bandi, le richieste di contributo al di fuori dei bandi e i progetti di network, ossia quelli realizzati in collaborazione con altre Fondazioni.
In base alle analisi effettuate su alcuni bisogni emergenti, nel 2020 la Fondazione darà vita a 3 progetti di innovazione sociale ossia quei progetti che sviluppano conoscenza su come affrontare un determinato problema e i cui esiti vengono messi a disposizione del territorio: uno sarà dedicato al contrasto al disagio lavorativo e sociale; un secondo all’educazione di bambini e ragazzi ad una corretta alimentazione, un terzo alla creazione di reti di assistenza sociale a domicilio.
Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dichiara: “La Fondazione promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, con una visione di comunità aperta, solidale e orientata all’innovazione. Oltre al consueto ruolo di sostenitore di progetti che rispondono a problemi collettivi, il nostro Ente vuole assumere un ruolo di innovatore, generando innovazione sociale e valutandone gli effetti. In questo modo, contribuirà sia a risolvere i problemi sia a creare e diffondere maggiore conoscenza sui metodi da applicare per risolverli. Nel realizzare la nostra missione filantropica, ci impegniamo a disseminare le buone pratiche, a collaborare con le altre fondazioni di origine bancaria – in particolare quelle del triveneto – e a sostenere azioni che favoriscono la nascita di reti tra diversi soggetti del territorio. Infine desideriamo incoraggiare l’integrazione sociale, generazionale, educativa e culturale e stimolare quei progetti che adottano una visione integrata e non convenzionale.”
Per vedere il video messaggio del Presidente della Fondazione, Gilberto Muraro cliccare di seguito:
Per maggiori approfondimenti e informazioni, cliccare di seguito:
https://www.fondazionecariparo.it/2019/10/30/documento-programmatico-annuale-2020/