Competitività delle imprese del settore agroalimentare: dalle Fondazioni di origine bancaria e filiera futura un supporto per l’innovazione digitale e la promozione di specifiche produzioni agricole.

Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona insieme per promuovere il progetto SMAQ Veneto. Fino a 30 le aziende che potranno partecipare al progetto.

Saranno una trentina le aziende agricole di Padova, Rovigo, Belluno, Verona e Vicenza che verranno selezionate per partecipare al progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità) Veneto, iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura, l’associazione nata nel 2020 che vede riuniti 25 soci tra i quali fondazioni di origine
bancaria – tra cui Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona -, atenei ed enti di categoria, per valorizzare i prodotti di qualità e l’unicità del made in Italy, e portare innovazione nel settore agroalimentare.

Il progetto, promosso e sostenuto congiuntamente da Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona con stanziamento di 300.000 euro, si focalizzerà sulla promozione della produzione di piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes…) attraverso la tracciabilità e l’e-commerce. Verranno coinvolte, in una call dedicata, sia aziende agricole già operanti in questo mercato sia aziende dal potenziale innovativo operanti in altri settori agricoli, ma che potrebbero trarre vantaggio da tale produzione.

Parallelamente è aperta una selezione rivolta ai Digital Ambassador, figure chiamate ad affiancare le aziende in un percorso che le porterà ad adottare strumenti e soluzioni innovativi con l’obiettivo di mettere in connessione le medesime aziende agricole con il complesso sistema della comunicazione digitale (e-commerce).

Il progetto sarà presentato ufficialmente in un evento che si terrà in presenza (nella Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà a Padova) e in diretta streaming, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 17.
Per informazioni: https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/progetto-smaq-veneto/

Scarica comunicato