EN

Chiusura estiva per la Quercia di Dante e per la Pinacoteca di Palazzo Roverella

La Quercia di Dante”, allestita a Palazzo Roncale, ha chiuso i battenti il 19 luglio e riaprirà in parallelo all’apertura al pubblico della grande mostra su Chagall allestita a Palazzo Roverella.  Accompagnerà poi l’intero percorso temporale della mostra di Chagall, restando così aperta sino al 17 gennaio 2021.

Rovigo potrà così contare su una doppia offerta espositiva e su una raddoppiata attrattività, considerando la gratuità di ingresso della mostra “Visioni dell’Inferno. Dorè, Rauschenberg, Brand” e della Quercia dantesca.
Le due sedi espositive sono l’una di fronte all’altra, per cui il visitatore di Chagall avrà l’opportunità di ammirare anche l’esposizione al Roncale. Che, di suo, ha mostrato di essere estremamente attrattiva. Ogni fine settimana, nonostante gli accessi contingentati imposti dal Covid-19, sono state tra le 150 e le 200 le persone che hanno scelto di andare al Roncale per ricordare la Grande Quercia ed ammirare le opere di Gustave Dorè, Robert Rauschenberg e Brigitte Brand che illustrano la prima cantica della Commedia.
“La Quercia di Dante” aveva aperto le porte lo scorso 28 febbraio ma data l’emergenza sanitaria è stata subito chiusa, in ottemperanza alle normative nel frattempo emesse. A seguito delle nuove disposizioni, lo scorso maggio
è stata riaperta, limitatamente però ai soli fine settimana ottenendo l’importante successo di pubblico che l’ha portata a quasi 1.200 visitatori in soli 9 weekend di apertura complessiva. I numeri ovviamente avrebbero potuto essere ancora maggiori, ma sulla possibilità di accesso hanno naturalmente inciso le misure di contingentamento. In questi mesi,
nonostante sia rimasta quasi costantemente preclusa alle visite, l’esposizione è stata oggetto di un’ampia attenzione dei media nazionali, con molti, importanti servizi nei quotidiani, nei periodici e in tv. La storia della Quercia di Dante è diventata popolare ed è cresciuto il numero di persone che si recano a San Basilio alla scoperta dei luoghi della Grande
Quercia.
Una menzione particolare merita la Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo a Palazzo Roverella, che è stata aperta da fine maggio e che chiuderà il prossimo 19 luglio.
Come per la mostra “La Quercia di Dante”, anche la Pinacoteca, che ospita un’importantissima antologia di arte veneta, è stata aperta, rispettando le misure anti covid, solo nei fine settimana, totalizzando quasi 700 visitatori.

Rovigo, 20 luglio 2020

Scarica comunicato