EN

Bando Work in sport 2025: 2 milioni di euro per riqualificare impianti sportivi e palestre scolastiche

Torna Work in Sport, il bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per sostenere interventi di adeguamento e riqualificazione degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche nelle province di Padova e Rovigo.

L’iniziativa, che mette a disposizione 2 milioni di euro, mira a rendere gli spazi per lo sport più sicuri e accoglienti, per ampliarne la fruizione e promuovere la pratica motoria e sportiva, con un’attenzione particolare ai bisogni delle persone con disabilità.

I progetti ammessi al bando dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti:

  • Sicurezza e accessibilità: messa a norma delle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Efficienza energetica: installazione di impianti fotovoltaici, sostituzione di impianti di riscaldamento/raffreddamento, isolamento termico, illuminazione a LED.
  • Versatilità e attrattività: realizzazione di aree polivalenti, acquisto e installazione di attrezzature sportive.
  • Servizi aggiuntivi: adeguamento di spogliatoi, tribune, arredi, miglioramento delle aree interne ed esterne.

Possono partecipare al bando le Amministrazioni Comunali e Provinciali e gli Enti religiosi civilmente riconosciuti delle province di Padova e Rovigo, proprietari di strutture e impianti sportivi. Sono escluse le Amministrazioni Comunali di Padova e Rovigo, per le quali la Fondazione ha in programma specifiche iniziative.

Il contributo massimo concesso a ciascun progetto è di 50.000 euro, fino all’80% del costo totale (compresa l’IVA). Il restante 20% dovrà essere cofinanziato dall’ente richiedente.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online entro le ore 13:00 del 31 ottobre 2025, attraverso il sito www.fondazionecariparo.it.

Scarica comunicato