In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, la Fondazione Cariparo invita bambini e genitori al Fenice Green Energy Park per un evento gratuito all’insegna della creatività, della partecipazione e della comunità.

Domenica 28 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, la Fondazione Cariparo è pronta a trasformare il Fenice Green Energy Park in un grande spazio di incontro, gioco e scoperta per celebrare insieme la XIII Giornata Europea delle Fondazioni.
La Fondazione partecipa a una campagna di comunicazione nazionale che vuole raccontare l’impegno delle fondazioni, dando spazio e voce ai progetti e alle realtà grazie alle quali realizzano la propria missione filantropica nei territori in cui operano.
Quest’anno il tema scelto è “Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità”, un invito a coltivare nuove opportunità per le giovani generazioni e a valorizzare il loro ruolo attivo nella società.
La Fondazione Cariparo ha deciso di partecipare con un evento gratuito pensato per bambine, bambini e genitori con un ricco programma di laboratori creativi, dimostrazioni, spettacoli e momenti di approfondimento.
Le attività in programma
LABORATORI PER BAMBINI
Dialoghiamo. Quando per dialogare non sono necessarie le parole (con prenotazione fino ad esaurimento posti)
Scoprire o ri-scoprire modi diversi di comunicare attraverso i vari linguaggi delle arti. Attività teatrali, giochi musicali porteranno i bambini a comunicare, sperimentare, progettare, dialogare, dando libera espressione al proprio corpo e alle proprie emozioni.
A cura di SPHERA S.S.D.
Prenota il tuo posto:
Ore 15.30 (bambini 6-11 anni) Ore 16.30 (bambini 3-5 anni)
Imparare giocando (con prenotazione fino ad esaurimento posti)
Il gioco del rugby come leva per far emergere le competenze socio-relazionali. Lavorando con l’aiuto dei compagni, il gioco permetterà ai bambini di esprimersi, raccontare, trovare nuove soluzioni di adattamento all’interno del gruppo, aumentando autostima e consapevolezza di sé.
A cura di ASD Valsugana Rugby Junior
Prenota il tuo posto:
Ore 15.30 (bambini 3-5 anni) Ore 16.30 (bambini 6-11 anni)Nel giardino che vorrei
Mini vasi in terracotta, cornici, acchiappa sogni e molto altro. La creatività non ha limiti in questo laboratorio di attività ispirate al giardino. Per avvicinare i bambini alla sostenibilità e alla responsabilità verso la natura coltivando in loro oltre che creatività anche un senso di sensibilità.
A cura di Carolì
INCONTRO PER I GENITORI (ore 16.30)
Aiutarli a crescere. Regole, non comandi
Con i comandi si ottiene poco, tutti i genitori più o meno ci hanno provato e sanno che non funzionano. Il passaggio fondamentale però è quello di riuscire a passare dai comandi alle regole, che invece, se semplici e adatte all’età, non solo sono efficaci ma aiutano la crescita e rimangono punti di orientamento per i figli.
Diversi problemi nascono proprio da questo: insonnia, disturbi della concentrazione o dell’apprendimento, disordini alimentari, enuresi notturna a volte si manifestano quando mancano regole chiare oppure l’organizzazione educativa è carente.
È meglio allora definire alcuni confini. Ricordando sempre che non si tratta di voler essere genitori perfetti, ma sufficientemente buoni.
A cura di Massimo Lussignoli
Pedagogista e formatore CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
SPETTACOLO-LABORATORIO MUSICALE (ore 18.00)
Spettacolo di musica-teatro che fonde insieme forme espressive ed esperienze creative, basata su sperimentazioni sonore realizzate con strumenti autocostruiti con materiali di recupero industriale e civile.
A cura di Sicuteria in prinsipio
DIMOSTRAZIONI (dalle 15.00 alle 19.00)
Officine Stem
Supporti didattici innovativi si accostano a materie come la musica, la tecnologia e le scienze. Un approccio innovativo e pratico delle scienze. A cura di Società Cooperativa Sociale Zico.
Tecnologia ed ambiente.
Percorsi didattici tra coding, robotica e sostenibilità ambientale. A cura di La Bottega dei Ragazzi.
Come un puzzle
Storie ed esperienze ludico-espressive per una positiva consapevolezza dello stare insieme e dell’essere parte attiva di una comunità. A cura di Ass. Leonardo da Vinci.
Laboratori scientifici
Sensibilizzare sui concetti di riutilizzo e recupero per promuovere una maggiore attenzione all’ecologia dell’ambiente. A cura di La vite di Archimede.
Un’occasione per stare insieme, imparare, divertirsi e far germogliare nuove energie nella nostra comunità. Ti aspettiamo!
Durante tutta la giornata sarà attiva un’area food & drink con proposte selezionate per grandi e piccoli.
E al mattino?
Oltre al pomeriggio dedicato alle famiglie, il programma della giornata propone, dalle ore 10.00, un incontro di presentazione dei risultati di Benvenido, iniziativa nata per potenziare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo.
Un progetto sperimentale durato 2 anni, che ha coinvolto 150 bambini in 17 comuni, oltre a numerosi partner, attivando la comunità. Un’occasione per ripercorrere questa esperienza, condividendo i risultati raggiunti.
IL PROGRAMMA
Modera: Anna Ferrarese
Saluti istituzionali
Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo
Marta Pavan – Area Direzione Con i Bambini Impresa Sociale
Giorgio Milanesi – Direttore Area Terzo Settore Veneto Ovest e Trentino A.A. Direzione Impact Intesa Sanpaolo
Un (vero) progetto di comunità
Claudia Vettorato, Manuela Frizzarin – Cooperativa Now
Un progetto pedagogico innovativo
Paola Milani, Luca Agostinetto – Università degli Studi di Padova
Due anni di sperimentazione: gli effetti sui bambini
Valentina Battiloro, Luca Mo Costabella – ASVAPP
Voci dalla comunità
Le storie di chi ha partecipato al progetto Benvenido
Una domenica dedicata ai più piccoli, per festeggiare insieme la Giornata Europea delle Fondazioni.


