EN

GermogliAzioni: un pomeriggio di giochi, scoperte e musica per tutta la famiglia

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, la Fondazione Cariparo invita bambini e genitori al Fenice Green Energy Park per un evento gratuito all’insegna della creatività, della partecipazione e della comunità.

Domenica 28 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, la Fondazione Cariparo è pronta a trasformare il Fenice Green Energy Park in un grande spazio di incontro, gioco e scoperta per celebrare insieme la XIII Giornata Europea delle Fondazioni.

La Fondazione partecipa a una campagna di comunicazione nazionale che vuole raccontare l’impegno delle fondazioni, dando spazio e voce ai progetti e alle realtà grazie alle quali realizzano la propria missione filantropica nei territori in cui operano.

Quest’anno il tema scelto è “Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità”, un invito a coltivare nuove opportunità per le giovani generazioni e a valorizzare il loro ruolo attivo nella società.

La Fondazione Cariparo ha deciso di partecipare con un evento gratuito pensato per bambine, bambini e genitori con un ricco programma di laboratori creativi, dimostrazioni, spettacoli e momenti di approfondimento.

Le attività in programma

 

LABORATORI PER BAMBINI

Dialoghiamo. Quando per dialogare non sono necessarie le parole (con prenotazione fino ad esaurimento posti)
Scoprire o ri-scoprire modi diversi di comunicare attraverso i vari linguaggi delle arti. Attività teatrali, giochi musicali porteranno i bambini a comunicare, sperimentare, progettare, dialogare, dando libera espressione al proprio corpo e alle proprie emozioni.
A cura di SPHERA S.S.D.

Prenota il tuo posto:

Ore 15.30 (bambini 6-11 anni) Ore 16.30 (bambini 3-5 anni)

 

Imparare giocando (con prenotazione fino ad esaurimento posti)
Il gioco del rugby come leva per far emergere le competenze socio-relazionali. Lavorando con l’aiuto dei compagni, il gioco permetterà ai bambini di esprimersi, raccontare, trovare nuove soluzioni di adattamento all’interno del gruppo, aumentando autostima e consapevolezza di sé.
A cura di ASD Valsugana Rugby Junior

Prenota il tuo posto:

Ore 15.30 (bambini 3-5 anni) Ore 16.30 (bambini 6-11 anni)

Nel giardino che vorrei

Mini vasi in terracotta, cornici, acchiappa sogni e molto altro. La creatività non ha limiti in questo laboratorio di attività ispirate al giardino. Per avvicinare i bambini alla sostenibilità e alla responsabilità verso la natura coltivando in loro oltre che creatività anche un senso di sensibilità.

A cura di Carolì

INCONTRO PER I GENITORI (ore 16.30)

Aiutarli a crescere. Regole, non comandi
Con i comandi si ottiene poco, tutti i genitori più o meno ci hanno provato e sanno che non funzionano. Il passaggio fondamentale però è quello di riuscire a passare dai comandi alle regole, che invece, se semplici e adatte all’età, non solo sono efficaci ma aiutano la crescita e rimangono punti di orientamento per i figli.
Diversi problemi nascono proprio da questo: insonnia, disturbi della concentrazione o dell’apprendimento, disordini alimentari, enuresi notturna a volte si manifestano quando mancano regole chiare oppure l’organizzazione educativa è carente.
È meglio allora definire alcuni confini. Ricordando sempre che non si tratta di voler essere genitori perfetti, ma sufficientemente buoni.

A cura di Massimo Lussignoli
Pedagogista e formatore CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti

SPETTACOLO-LABORATORIO MUSICALE (ore 18.00)

Spettacolo di musica-teatro che fonde insieme forme espressive ed esperienze creative, basata su sperimentazioni sonore realizzate con strumenti autocostruiti con materiali di recupero industriale e civile.

A cura di Sicuteria in prinsipio

DIMOSTRAZIONI (dalle 15.00 alle 19.00)

Officine Stem
Supporti didattici innovativi si accostano a materie come la musica, la tecnologia e le scienze. Un approccio innovativo e pratico delle scienze. A cura di Società Cooperativa Sociale Zico.

Tecnologia ed ambiente.
Percorsi didattici tra coding, robotica e sostenibilità ambientale. A cura di La Bottega dei Ragazzi.

Come un puzzle
Storie ed esperienze ludico-espressive per una positiva consapevolezza dello stare insieme e dell’essere parte attiva di una comunità. A cura di Ass. Leonardo da Vinci.

Laboratori scientifici
Sensibilizzare sui concetti di riutilizzo e recupero per promuovere una maggiore attenzione all’ecologia dell’ambiente. A cura di La vite di Archimede.

Un’occasione per stare insieme, imparare, divertirsi e far germogliare nuove energie nella nostra comunità. Ti aspettiamo!

Durante tutta la giornata sarà attiva un’area food & drink con proposte selezionate per grandi e piccoli.

E al mattino?

Oltre al pomeriggio dedicato alle famiglie, il programma della giornata propone, dalle ore 10.00, un incontro di presentazione dei risultati di Benvenido, iniziativa nata per potenziare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo.

Un progetto sperimentale durato 2 anni, che ha coinvolto 150 bambini in 17 comuni, oltre a numerosi partner, attivando la comunità. Un’occasione per ripercorrere questa esperienza, condividendo i risultati raggiunti.

IL PROGRAMMA

Modera: Anna Ferrarese

Saluti istituzionali
Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo
Marta Pavan – Area Direzione Con i Bambini Impresa Sociale
Giorgio Milanesi – Direttore Area Terzo Settore Veneto Ovest e Trentino A.A. Direzione Impact Intesa Sanpaolo 

Un (vero) progetto di comunità 
Claudia Vettorato, Manuela Frizzarin – Cooperativa Now

Un progetto pedagogico innovativo
Paola Milani, Luca Agostinetto – Università degli Studi di Padova

Due anni di sperimentazione: gli effetti sui bambini 
Valentina Battiloro, Luca Mo Costabella – ASVAPP

Voci dalla comunità
Le storie di chi ha partecipato al progetto Benvenido

Prenota il tuo posto

 

Una domenica dedicata ai più piccoli, per festeggiare insieme la Giornata Europea delle Fondazioni.