EN

Attivamente 2025-2026: sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 torna Attivamente, il progetto che offre 33 diverse iniziative, pensate per stimolare la fantasia, il pensiero critico e la curiosità dei ragazzi.

Oltre 20 anni fa nasceva Attivamente e da allora viene riproposto ogni anno, rivisto e aggiornato per sintonizzarlo costantemente con il mondo che cambia, per intercettare e soddisfare le esigenze dei suoi protagonisti: studenti e docenti.

L’obiettivo che ci proponiamo è stimolare lo spirito critico, la curiosità e la partecipazione attiva dei ragazzi, offrendo loro strumenti per sviluppare il proprio potenziale, confrontandosi costruttivamente con i propri coetanei e con gli adulti.

Attivamente, infatti, offre nuovi metodi che consentono ad alunnistudenti e anche ai docenti di apprendere e soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità del nostro tempo.

33 attività in 5 aree tematiche ideate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Dall’educazione relazionale, sociale e multiculturale al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita all’approfondimento scientifico, dall’utilizzo socialmente corretto delle nuove tecnologie allo sviluppo della creatività nell‘arte, nel teatro, nella musica e nell’espressione corporea.

Ma non solo: nel programma di Attivamente ci sarà anche spazio per due attività destinate agli insegnanti, che tratteranno l’utilizzo della musica per la comprensione delle materie scientifiche e l’ampliamento dei metodi di comunicazione e relazione, di analisi dei bisogni e di ascolto empatico.

 

Come partecipare

Dal  1° settembre al 10 ottobre 2025 (ore 13.00), Scuole ed Istituti potranno scegliere tra le 33 proposte di attività in 5 aree tematiche, che la nostra Fondazione mette a disposizione gratuitamente di tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Scopri l’iniziativa