Sono 25 i progetti selezionati per realizzare attività di accoglienza, inclusione sociale ed educativa per minori con background migratorio.

Nell’ottobre 2024, la Fondazione ha stanziato 2.100.000 euro per sostenere, attraverso un bando specifico, quegli enti che svolgono attività di accoglienza e inclusione sociale, educativa e lavorativa di minori con background migratorio.
Le persone che si stabilizzano sul territorio italiano spesso devono affrontare situazioni complesse durante i loro processi di inclusione (sociale, culturale, economica, burocratica, legale, ecc.) e i minori di seconda e terza generazione affrontano difficoltà economiche e sociali, con addirittura il 41,5% a rischio di povertà nel 2023, secondo l’ISTAT.
Il bando intende dunque sostenere le realtà che lavorano per ridurre le difficoltà che i minori di seconda e terza generazione incontrano ad accedere alle stesse opportunità dei loro coetanei di nazionalità italiana.
A conclusione dell’analisi dei progetti proposti, la Fondazione ha deciso di accogliere tutte le 25 richieste ricevute, integrando il plafond con ulteriori 43.000 euro, e portando quindi lo stanziamento complessivo a 2.143.000 euro.
