Dal 24 al 26 ottobre, tre giorni di appuntamenti con oltre 130 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori e scienziati internazionali, protagonisti della politica e dello spettacolo.
60 appuntamenti e più di 130 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori e scienziati di fama mondiale, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacolo: la V edizione del Festival di Salute, organizzato dal Gruppo Gedi sotto la Direzione di Daniela Minerva, approda per la prima volta a Padova grazie alla collaborazione con il Comune, l’Università di Padova, la Camera di Commercio, la Fondazione Cariparo e Venicepromex.
Dal 24 al 26 ottobre, tre giornate ricche di incontri, dibattiti, interviste, letture e spettacoli.
Un festival per vivere meglio
Il tema di quest’anno, “Prendiamoci la vita”, riflette l’obiettivo di vivere il più a lungo possibile, ma soprattutto di farlo in buona salute, godendosi ogni giorno al meglio.
Il festival esplorerà vari aspetti della salute, dalla prevenzione alla diagnosi precoce, fino alle terapie più efficaci per le principali patologie del nostro tempo.
Si parlerà di ricerca medico-scientifica, vaccini, corretta alimentazione, attività fisica, invecchiamento attivo, lotta ai tumori, diritto alla salute e disagio giovanile.
Il Villaggio della Prevenzione
Una delle novità di questa edizione è il Villaggio della Prevenzione – allestito in Via VIII Febbraio – dove i partecipanti avranno l’opportunità di effettuare test di screening predittivi, da quello lipidico al test spirometrico e di ricevere consulenze gratuite, come il counseling dermatologico e su come combattere sovrappeso e obesità.
Un parterre di ospiti illustri
Il festival vedrà la partecipazione di oltre 130 relatori, tra cui premi Nobel, scienziati, medici, giornalisti, personalità della politica, dello sport, della cultura e dello spettacolo.
Tra gli ospiti più attesi il Nobel per la Medicina Katalin Karikó, John O’Keefe, Michel Manor, Andrea Crisanti, Michelangelo Pistoletto, Hiroshi Ishiguro, Gohar Homayounpour, Jared Diamond, Gianrico Carofiglio, Marco Paolini, Telmo Pievani, Vittorio Lingiardi, Stefano Mancuso, Claudio Marchisio e molti altri.
La partecipazione agli eventi, agli appuntamenti e agli screening è gratuita, previa iscrizione online sul sito