EN

“Organizziamo la speranza” il 10 settembre un webinar per conoscere l’iniziativa

Si terrà martedì 10 settembre alle ore 11.30 il webinar per la presentazione di Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche è la nuova iniziativa promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti.

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale che sarà possibile scoprire martedì 10 settembre alle ore 11.30 all’incontro online di presentazione tecnica dell’iniziativa Organizziamo la speranza.

Interverrà Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. La presentazione tecnica sarà a cura del team delle Attività Istituzionali. Concluderà l’incontro il direttore di Con i Bambini, Marco Imperiale.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi, entro le ore 13:00 del 9 settembre, compilando il form online di registrazione.

Compila il form

Il link per il collegamento sarà inviato nel pomeriggio del 9 settembre solo a chi si iscriverà tramite il form online di partecipazione. Durante il webinar sarà possibile porre domande attraverso la chat interna.

Organizziamo la speranza

Con l’iniziativa si desidera sperimentare nelle “aree socio-educative strategiche” territori urbani con alta concentrazione di povertà educativa ed elevata vulnerabilità socio-economica interventi multi-dimensionali per produrre un significativo e visibile miglioramento in termini di opportunità socio-educative e di benessere di bambini, bambine e adolescenti.

L’intento è contribuire alla riduzione della povertà socio-educativa minorile e, sul lungo periodo, a offrire maggiori possibilità di mobilità sociale nell’età adulta e al pieno esercizio della cittadinanza.

Per raggiungere questo obiettivo si intende potenziare le capacità delle comunità educanti di questi territori di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse, individuando priorità e relative soluzioni condivise.

Si sollecitano, in particolare, le realtà del terzo settore, in primis quelle radicate nel territorio di riferimento, a costruire modalità stabili di lavoro integrato, con tutti gli stakeholder pubblici e privati, affinché le reti educative possano costituire un motore di sviluppo economico, culturale e sociale, facendo leva sulle risorse interculturali e di attivazione civica presenti nell’area.

Le 15 aree interessate sono: Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a CagliariCaivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.

Sono stati messi a disposizione 50 milioni di euro. Gli enti di terzo settore (ETS) interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2024 mediante la piattaforma Chàiros.

Dalla parte dei bambini

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Per attuare i programmi del Fondo, nel 2016 è stata creata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

In questi anni sono stati promossi su tutto il territorio nazionale importanti bandi che hanno coinvolto, a livello locale, enti partner per realizzare e mettere in pratica progetti ed interventi di prevenzione della povertà educativa minorile.