Attivamente, uno dei nostri progetti più attesi, torna anche per l’anno scolastico 2024/2025 con 5 aree tematiche e 32 iniziative, ideate per stimolare la fantasia, il pensiero critico e la curiosità di alunni, studenti e docenti, tra cui poter scegliere. Scopri il programma 2024-2025 e partecipa.
Nel settembre 2002 nasceva Attivamente (all’epoca si chiamava Iniziative scolastiche). Da allora sono passati ben 22 anni e non abbiamo mai smesso di sostenere questo progetto con passione, cercando di sintonizzarlo sempre più con i nuovi bisogni del mondo dell’istruzione, intercettando le esigenze dei suoi protagonisti: alunni, studenti e docenti.
L’obiettivo che ci proponiamo è stimolare lo spirito critico, la curiosità e la partecipazione attiva di allieve e allievi, offrendo loro strumenti per sviluppare il proprio potenziale, confrontandosi costruttivamente con i propri coetanei e con gli adulti.
Attivamente, infatti, offre nuovi metodi che consentono ad alunni, studenti e anche ai docenti di apprendere e soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità del nostro tempo.
32 attività in 5 aree tematiche ideate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.
Dall’educazione relazionale, sociale e multiculturale al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita all’approfondimento scientifico, dall’utilizzo socialmente corretto delle nuove tecnologie allo sviluppo della creatività nell‘arte, nel teatro, nella musica e nell’espressione corporea.
E non solo. Nel nuovo programma di Attivamente spazio anche a due attività destinate agli insegnanti che tratteranno l’utilizzo della musica per la comprensione delle materie scientifiche e l’ampliamento dei metodi di comunicazione e relazione, di analisi dei bisogni e di ascolto empatico.
Come partecipare
Dal 2 settembre 2024 al 7 ottobre 2024 (ore 13.00), Scuole ed Istituti potranno scegliere tra le 32 proposte di attività extradidattiche in 5 aree tematiche, che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.
Agli studenti auguriamo di riuscire sempre ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita, allargando gli orizzonti senza paura di mettersi in discussione.
Ai dirigenti scolastici, ai docenti, e soprattutto ai “nostri” studenti, buon lavoro!