EN

Digital Corner: per combattere la disoccupazione tecnologica

Dalla progettazione con Autocad alle tecniche di web e social media marketing, dallo sviluppo software ai Big Data: ecco Digital Corner, il percorso formativo gratuito, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale nell’ambito del bando Prospettive. Ideato per combattere la “disoccupazione tecnologica” e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di circa 250 adulti di età compresa tra i 34 e i 50 anni.

Digital Corner è il percorso formativo selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale nell’ambito del bando Prospettive, ideato per combattere la “disoccupazione tecnologica” e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di circa 250 adulti di età compresa tra i 34 e i 50 anni, residenti nelle regioni Piemonte, Veneto e Lazio.

L’obiettivo è ampliare e elevare le loro competenze digitali e trasversali agli standard richiesti dal mercato del lavoro attuale per aiutare la crescita professionale e la ricerca di un posto di lavoro.

Alla base dell’offerta formativa c’è, infatti, un attento studio dei fabbisogni delle aziende locali atto a garantire complementarietà tra le competenze in uscita e quelle più richieste dalle aziende che assumono.

Elemento di spicco della proposta sono i Digital Corner, spazi fisici allestiti in luoghi di accesso pubblico e caratterizzati da una variegata offerta di strumenti digitali.

Lo scopo di questi luoghi è duplice: offrire una prima esperienza coinvolgente e immersiva a chi fosse interessato a iscriversi ai corsi; fungere da luoghi di formazione durante i corsi veri e propri per esplorare gli usi professionali dei device offerti e affinare le proprie competenze. Infine, durante tutto il percorso, i beneficiari saranno seguiti da personale di supporto qualificato, i Digital Orientator Mentor (DoM).

L’offerta formativa

L’offerta formativa è caratterizzata da una libreria di corsi gratuiti, strutturati per sviluppare competenze digitali medie, medio-avanzate o avanzate. Dalla micro-formazione di 2/4 ore alla formazione d’aula che prevede percorsi di durata variabile dalle 40 alle 420 ore con punte di 800 e 1000 ore dei percorsi di riqualificazione, in presenza, da remoto o in modalità mista.

Grande rilevo verrà assicurato alla formazione sulle soft skill e life skill for success, competenze ormai decisive per trovare un lavoro adeguato alle proprie attitudini e potenzialità.

Invia la tua candidatura

 

I corsi