I Colli Euganei entrano nel patrimonio della biosfera MAB UNESCO

Durante i lavori della 36^ Sessione dell’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme ad Agadir (Marocco) è stata ufficialmente proclamata la Riserva della Biosfera Colli Euganei all’interno del programma MAB UNESCO.

Una giornata storica per tutto il territorio euganeo. Durante i lavori della 36^ Sessione dell’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme ad Agadir (Marocco) è stata ufficialmente proclamata la Riserva della Biosfera Colli Euganei all’interno del programma MAB UNESCO.

La candidatura dei Colli Euganei, coordinata dall’Ente Parco Colli Euganei, è stata riconosciuta per il suo eccezionale valore naturale e culturale, nonché per l’impegno dimostrato nella promozione di pratiche di sviluppo sostenibile che rispettano e valorizzano le risorse ambientali locali.

L’inclusione nel programma MAB UNESCO offrirà nuove opportunità di innovazione ecosostenibile, rafforzando le iniziative a favore della conservazione del patrimonio naturale e culturale, e permetterà ai Colli Euganei di unirsi alle altre Riserve della Biosfera nel mondo, inserendosi in un network mondiale impegnato nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un futuro sostenibile.

La presentazione del dossier di candidatura è stata possibile grazie al contributo di di 20 mila euro della Regione Veneto e a quello di 100 mila euro della Fondazione Cariparo che partecipa con orgoglio al successo.

È il tempo della soddisfazione, per un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che arriva dopo un lungo lavoro di preparazione. Abbiamo scelto di sostenere la candidatura dell’area dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, convinti che si tratti di una significativa opportunità di sviluppo sostenibile e di valorizzazione di questo territorio, con ricadute importanti anche sulla qualità di vita delle comunità che lo abitano e che lo abiteranno.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Ne abbiamo avuto una prova tangibile accompagnando verso il medesimo obiettivo un’altra meravigliosa area della nostra regione” prosegue il Prof. Muraro “mi riferisco al Parco del Delta del Po, che dal 2015 può fregiarsi del prestigioso titolo assegnato dall’Unesco e, soprattutto, può godere dei benefici che genera e che continuerà a generare nel tempo”.

MAB – Man and Biosphere

Il Programma MAB – Man and Biosphere è un’iniziativa dell’UNESCO che ha come obiettivo principale quello di promuovere, sin dal 1971, l’idea che sviluppo socioeconomico e conservazione degli ecosistemi e della diversità biologica e culturale siano compatibili fra di loro, ovvero lo “Sviluppo Sostenibile”.

La connessione tra uomo e natura per un futuro positivo di entrambi gli elementi.

Nell’ambito del programma MAB è stata costituita una rete mondiale di Riserve della Biosfera, riconosciute a livello internazionale nella struttura stessa del Programma MAB dell’UNESCO, dove l’accento è posto su forme di gestione integrata e partecipata dello sviluppo.

Entrare a far parte della rete delle Riserve della Biosfera offre al territorio nuovi impulsi e stimoli per progetti concreti e sostenibili grazie allo scambio di buone pratiche e alle partnership della rete MAB.