Al cento Servizi A. Moretti Bonora di Camposampiero parte il progetto Bonora Connected Care, un innovativo sistema informativo integrato per la cura e la salute, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparo.
Connected Care è un nuovo sistema informativo integrato ed interconnesso, utilizzabile sia per la residenzialità in struttura, sia per l’assistenza domiciliare, che permetterà di accedere a servizi sociosanitari residenziali e territoriali, condividere dati clinici in sicurezza e beneficiare di soluzioni innovative di telemedicina e tele consulto medico.
Un focus sull’innovazione e l’integrazione tecnologica a servizio della salute.
L’obiettivo centrale di Connected Care è migliorare l’accesso alle informazioni e ai servizi sanitari, garantendo la continuità di cura per tutti gli utenti, soprattutto quelli cronici, privilegiando le cure domiciliari e riducendo il numero e la degenza media dei ricoveri nelle strutture ospedaliere. Questo consentirà di prendere in carico l’utente per un arco di tempo più esteso, aumentando le azioni di prevenzione già a partire dalla fase di assistenza domiciliare o di semi-residenzialità. Un modo innovativo per supportare i servizi socio-sanitari nel territorio e la promozione della salute, obiettivi che la Fondazione sostiene da sempre e che ha riconosciuto in questo progetto, a cui ha volto assicurare un contributo di 50.000 euro.
La parola chiave del progetto è Innovazione
L’idea di fondo è che si possano erogare servizi medico-sanitari usando ed integrando il meglio della competenza e della tecnologia oggi disponibili, anche in forma domiciliare. Alcuni di questi servizi sono forniti direttamente presso il domicilio dell’utente, altri, grazie a dispositivi e tecnologie di diagnostica avanzati, vengono forniti mediante una Clinica Digitale Specialistica.
L’utilizzo di dispositivi connessi e digitali permetterà un monitoraggio continuativo della salute dei pazienti, facilitando la prevenzione e la personalizzazione delle cure. Si avrà anche un miglioramento dell’Accesso dei cittadini ai servizi sanitari, riducendo le necessità di spostamento e anche i tempi per ottenere una consultazione.
Tutto questo contribuirà a una maggiore efficienza e personalizzazione nell’assistenza sanitaria, migliorando la qualità della vita dei pazienti e ottimizzando le risorse del sistema sanitario.