Si è conclusa la prima fase di Adotta uno Spazio, il bando nato per stimolare gli studenti a promuovere la cura e il rispetto del territorio che li circonda – migliorandone la vivibilità e la fruibilità – e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.
Sono 10 i progetti selezionati dal bando Adotta uno Spazio e corrispondono a 10 spazi che altrettante scuole delle province di Padova e Rovigo hanno deciso di “adottare”, valorizzare, preservare e curare per renderle più fruibili e restituirle alla comunità.
I giovani studenti potranno adesso diventare protagonisti attivi sia partecipando alla realizzazione del progetto sia facendosi portavoce e testimoni di buone pratiche che cercheranno di diffondere con il loro esempio e con la loro idea progettuale.
Alcuni di loro daranno vita a un palco multi funzionale, altri a un giardino della memoria del bene. Verranno realizzati murales e laboratori a cielo aperto, certe classi poi adotteranno un parco pubblico, altre un argine o un quartiere o un’area per lo sviluppo degli insetti impollinatori.
Questi sono solo alcuni esempi dei progetti che i giovani studenti hanno deciso di realizzare, insieme a docenti, genitori e alla comunità, spinti dalla voglia di creare bellezza condivisa e dando una nuova vita a luoghi poco conosciuti o frequentati.
Il bando continua …
Infine le scuole selezionate potranno realizzare un videoclip per raccontare il proprio progetto, illustrando l’evoluzione dello spazio adottaro.
Dovrenno, così, descrivere il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, documentando le attività realizzate e le migliorie apportate.
I tre video più creativi verranno premiati, rispettivamente, con:
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 1.500 euro
Gli importi saranno corrisposti alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.
Il termine fissato per presentare i video clip è il 30 novembre 2024.