Progetto Benvenido: parte la raccolta fondi per attivare 100 nuovi posti nelle provincie di Padova e Rovigo

100 nuovi posti per bambini residenti nelle province di Padova e Rovigo, grazie alla raccolta fondi attivata nell’ambito del progetto Benvenido, ideato per favorire l’iscrizione e la frequenza ai servizi per l’infanzia (0-3 anni).

Nelle province di Padova e Rovigo, a partire da oggi, sarà possibile aiutare le famiglie più vulnerabili ad accedere senza costi al nido, donando direttamente online o facendo acquisti negli esercizi commerciali del proprio territorio.

Entrano nel vivo le attività di raccolta fondi per favorire l’attivazione di 100 nuovi posti nido nell’ambito di Benvenido.

Il progetto, avviato lo scorso anno grazie a un contributo di 2,8 milioni di euro di Fondazione Cariparo e Impresa Sociale Con i Bambini ha dato la possibilità a 150 bambini di frequentare il nido, senza costi per le famiglie, in 20 scuole dell’infanzia in 10 comuni del padovano (Arsego, Bagnoli di Sopra, Albignasego, Caselle di Selvazzano, Cittadella, Este, Mestrino, Montegrotto Terme, Padova, Taggì di Sopra) e 7 comuni del rodigino (Ariano Polesine, Fiesso Umbertiano, Grignano Polesine, Lendinara, Lusia, Rosolina e Taglio di Po).

Grazie alla disponibilità di For Funding, la piattaforma digitale di Intesa Sanpaolo, e del sistema di marketing sociale della Società Benefit TreCuori, da oggi si potrà contribuire alla prosecuzione del progetto.

Aderendo alla raccolta fondi, si potranno supportare le famiglie più vulnerabili ad affrontare il pagamento della retta del nido.

Guarda il servizio del TGR Veneto

Che cos’è Benvenido

Benvenido è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo e realizzato da Progetto Now scs in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep, Train de Vie, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e TreCuori.

Il progetto è nato per favorire la frequenza al nido da parte dei bambini provenienti da famiglie svantaggiate e per potenziare l’accesso dei bambini e delle loro famiglie ai servizi educativi e sociosanitari che il territorio offre.

Il progetto Benvenido vuole essere un aiuto concreto a questi bambini che saranno i cittadini di domani. Invito quindi tutta la comunità a farsi parte attiva insieme a noi.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Come donare

La raccolta fondi avviene in due modi: attraverso la piattaforma digitale For Funding di Intesa Sanpaolo, che permette di accedere direttamente al modulo di donazione, dove sarà possibile versare l’importo desiderato. Con 25 euro, per esempio, si assicura il pasto di una settimana per un bambino, con 50 euro la fornitura settimanale di pannolini per cinque bambini, con 100 euro un’ora di presenza di un professionista specializzato (psicomotricista, supporto alla genitorialità, ecc.).

Chi invece preferisce donare facendo acquisti potrà farlo attraverso il sistema di marketing sociale della Società Benefit TreCuori, che permette alle organizzazioni no-profit di ricevere contributi in seguito agli acquisti effettuati in specifici esercizi commerciali.  Sarà possibile recarsi in uno dei punti vendita convenzionati, riconoscibili attraverso un’apposito adesivo in vetrina, e richiedere un voucher da consegnare in uno dei nidi aderenti al progetto Benvenido.

L’elenco aggiornato degli esercizi convenzionati sarà sempre disponibile sul sito di progetto Benvenido, dove sarà possibile trovare anche le attività che mano a mano si aggiungeranno.

Il risultato della raccolta fondi su For Funding si concluderà a luglio 2024 e verrà raddoppiato grazie a una donazione della Fondazione Cariparo e di Con i Bambini.

Vai al sito di Benvenido